Salerno: presentazione libro su ’68 al Liceo “Leonardo da Vinci”

Stampa
Giovedì 29 novembre alle ore 11 presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Salerno, via Principessa Sichelgaita, si svolgerà, nel Teatro “Genovesi”,  la prima presentazione nazionale del libro “A sud del Sessantotto, tra storia e storie” (Guida editori) di Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore.

Dopo il saluto del preside Nicola Annunziata e della docente Pina Masturzo, ne parleranno con l’autore il professor Vittorio Dini dell’Università di Salerno, l’architetto Gerardo Mengoni e il giornalista Eduardo Scotti. Il cantautore Lino Blandizzi interpreterà alcune canzoni dell’epoca (Bob Dylan, Aretha Franklin, Adriano Celentano e Mina).

Il libro si snoda su due binari, lo storico – con la partecipazione di molti protagonista del ‘68, studenti, docenti, attori, registi, scrittori – e quello più squisitamente romanzesco con la storia d’amore che sboccia fra due ragazzi che s’incontrano per la prima volta mentre stanno andando a iscriversi alla Facoltà di Architettura e che via via parteciperanno alle manifestazioni, alle occupazioni e alle proteste del Movimento studentesco. Che cosa rimane di quella stagione giusto a mezzo secolo di distanza? Tra storia e storie, il volume  cerca di porre in risalto gli aspetti storicamente più rilevanti, fra successi e insuccessi,  di quella stagione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.