Agroalimentare: sequestri dei carabinieri a Napoli e Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Diverse irregolarità amministrative riconducibili all’utilizzazione di denominazioni d’origine senza la debita autorizzazione dei consorzi di tutela sono state scoperte dai carabinieri del reparto per la Tutela Agroalimentare di Salerno. I controlli degli uomini dell’Arma sono stati eseguiti in centri del napoletano e del salernitano.

A San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, sono stati sequestrati 4.869 chilogrammi di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop“, confezionati abusivamente, e 9.139 chilogrammi di pomodorini gialli, detenuti in locali non idonei e privi di autorizzazione.

I militari, guidati dal colonnello Luigi Cortellessa e dal comandante Giorgio Borrelli, hanno riscontrato una grossa carenza sanitaria all’interno della struttura e hanno sequestrato il prodotto in quanto stoccato in un luogo non adatto. La merce sotto sequestro ha un valore complessivo di 100 mila euro.

Sequestro di mozzarella

A Eboli, nel Salernitano, invece, sono stati sequestrati 70 chilogrammi di “Mozzarella di Bufala Campana Dop” e formaggi vari, oltre a 54 chilogrammi di mozzarella di latte di bufala confezionata in buste trasparenti anonime (formato non previsto dal disciplinare di produzione) e 1.080 uova prive di rintracciabilità e delle prescritte cautele volte a separare le linee di produzione Dop da quelle non a denominazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.