Capaccio – Paestum: al via lavori di manutenzione lungo fascia pineta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sono iniziati stamane in località Laura, nel tratto di pineta che affaccia su via Poseidonia, gli interventi di manutenzione naturalistico-ambientale e di ripristino degli ecosistemi danneggiati dagli incendi boschivi.

Tale importante intervento di prevenzione è stato voluto dall’Amministrazione Palumbo che nei mesi scorsi ha approvato, con delibera di Giunta, il progetto di manutenzione dell’area boschiva in questione, al fine di aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo, di ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi, di migliorare le caratteristiche estetico-paesaggistiche e di valorizzazione turistica dell’area.

I lavori vengono eseguiti a titolo non oneroso per il Comune di Capaccio Paestum dalla SMA Campania Spa, società in house della Regione Campania, nell’ambito delle risorse economiche finanziate con il POC CAMPANIA 2014/2020 per consentire gli interventi necessari a prevenire e mitigare i rischi naturali ed antropici da dissesto idrogeologico, innescato dai recenti e gravi eventi di incendio di superfici boscate e non boscate, a ripristinare gli ecosistemi compromessi, nonché per le attività di di manutenzione del territorio, finalizzate alla prevenzione degli incendi boschivi da realizzarsi nel corrente anno 2018.

I lavori riguarderanno il decespugliamento e l’eliminazione delle piante infestanti ed invadenti, la ripulitura del sottobosco, la raccolta e l’accumulo del materiale di risulta,
il trasporto a smaltimento del materiale arbustivo ove non fosse possibile la bruciatura in sicurezza del materiale di scarto.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.