Con “Arte Salerno 2018” il centro storico si illumina con la bellezza dell’arte

Stampa
“Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile”. Le parole dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher faranno da guida alla terza edizione dell’esposizione internazionale di arte contemporanea“Arte Salerno 2018”, che sarà visitabile dal primo al 9 dicembre a Palazzo Fruscione ed alla Chiesa della Santissima Addolorata, nel cuore del centro storico di Salerno. Il vernissage si terrà sabato primo dicembre, alle ore 17, a Palazzo Fruscione. Madrina d’eccezione sarà la conduttrice Tv Veronica Maya. La premiazione si terrà al Teatro Augusteo domenica 9 dicembre.

Fil rougedella terza edizione di “Arte Salerno 2018”sarà il tema della metamorfosi,caro ad Escher, che amò tanto l’Italia e la Costiera amalfitana in particolare, tanto da inserire in“Metamorphosis”, uno dei suoi capolavori più conosciuti ed apprezzati, l’immagine del Duomo di Atrani, unica figura reale incastonata in una sequenza geometrica.

La manifestazione è organizzata dall’associazione ArtetrA Art Associatespresieduta da Veronica Nicoli, con il supporto di Prince Group presieduto da Armando Principe ed in collaborazione con il Comune di Salerno ed il Comune di Atrani(Costiera amalfitana). Gode, inoltre,del patrocinio della Regione Campania, dell’Accademia delle Belle Arti dell’Armenia e del Ministero dei Beni Culturali armeno.

Oltre170 gli artistiche parteciperanno all’esposizione e che, nella creazione delle loro opere, si sono ispirati al tema. Il percorso espositivo è stato allestito a Palazzo Fruscione e nella Chiesa della Santissima Addolorata. In quest’ultima location sono state allestite, in particolare, una mostra in cui esporranno14 maestri ceramisti e 6 personalicuratedalla Prince Group.

Nove le sezioni in concorso: pittura, disegno, scultura e installazione, arte fotografica, arte ceramica, video arte e cortometraggio, performance art, arte virtuale grafica digitale.

La selezione delle opere è stata effettuata da un comitato internazionale di esperti, composto da: Armando Principe (Presidente Prince Group Foundation); Veronica Nicoli (Curatrice ed organizzatrice di eventi); Luca Cantore D’Amore(Critico d’arte); Jean Blanchaert (gallerista e critico d’arte); Rosario Sprovieri (Curatore e direttore Mibact); Vart Mesrobian (artista e docente a Yerevan in Armenia); Roger De Tanios (Global Artist in Libano); Bruno Perpetuo (Art director di ArtYouReady Niteroi in Brasile); Gonzalo Madeira (Direttore artistico dell’Atelier Natàlia Gromicho a Lisbona); Giovanni Sciola (Direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Praga);Marco Brunella(Coordinatore del progetto “Italian Art Tour Abu Dhabi – Emirati Arabi”); Serena Bucalo (Fondazione Giacometti di Parigi) ed il docente universitario Marco Galdi (Presidente della Società Filellenica Italiana).

Programma – L’Opening dell’esposizione si terrà alle ore 17 di sabato primo dicembre. Madrina della manifestazione sarà la conduttrice Tv Veronica Maya. Interverranno: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli;Veronica Nicoli, curatrice ed organizzatrice della terza edizione di “Arte Salerno”Armando Principe, presidente di Prince Group ed il critico d’arte Luca CantoreDomenica 2 dicembre Palazzo Fruscionesi potrà assistere ad una video installazione su Escher, in collaborazione con il Comune di Atrani, e si potrà partecipare al laboratorio creativo“Metamorfosi Lab”. Nella Chiesa della Santissima Addolorata, invece, si potrà visitare la mostra ceramica“Escher Memento”, a cura di Rino Mangieri.

Nelle giornate di martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20, si terrà il workshop dello scultore Domenico Sorrentino, che terminerà con una performance a cui si potrà assistere il 6 dicembre alle ore 18. La manifestazione si chiuderà con la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 9 dicembre, alle ore 20, al Teatro Augusteo di Salerno. La premiazione sarà presentata da Veronica Nicoli e dal comico Mariano Bruno e sarà arricchita dallo spettacolo teatrale“Metamorphosi”, scritto e diretto da Andrea Adinolfi in collaborazione con Eliana Lamberti, dalla performance comica con Mariano Brunoe dall’esibizione musicale dei “Quisisona Band”.

PremiDiversi i premi a cui concorrono gli artisti partecipanti. In una manifestazione in cui Escher è l’ospite d’onore non poteva mancare ilPremio “Escher Metamorphosis Award”, che verrà assegnato all’artista che si sarà distinto per la capacità di rappresentare il concetto della metamorfosi. Il riconoscimento“Alfonso Gatto Award”, invece, è un omaggio al poeta e scrittore salernitano e sarà assegnato all’artista che avrà saputo esprimere la poeticità dell’espressione artistica.

Diversi premi, inoltre, daranno agli artisti la possibilità di esporre, nel corso del 2019, nelle capitali mondiali dell’arte, tra cuiMadrid, Lisbona, Praga e Abu Dhabi. Non mancheranno, infine, i premi che sono diventati un appuntamento fisso per gli artisti: “Icon Art Magazine Award”, “Prince Art Gallery Award” e “Prince Group Auctions Award”, di esclusivo appannaggio del presidente di Prince Group Armando Principe.

Artisti partecipanti– A Palazzo Fruscione esporranno:

Nella Chiesa della Santissima Addolorata esporranno i maestri ceramisti: Salvatore Autuori; Giuseppe Cicalese; Nello Ferrigno; Bruno Gambone; Domenico Liguori; Lucio Liguori; Pasquale Liguori; Laura Marmai; Francesco Raimondi; Paolo Sandulli; Salvatore Scalese – Sasaska; Sasà Sorrentino; Barbara Tarno; Ferdinando Vassallo. Si terranno anche mostre Personali a cura di Prince Group, in cui esporranno:Biagio Cerbone; Sergio Colombo; Monica Conca; Paolo Cutrano; Gianni Grattacaso; Vincenzo Pizzorusso.

Il vernissage di“Arte Salerno 2018”è fissato per sabato primo dicembre alle ore 17; la mostra resterà aperta fino alle ore 21. L’esposizione sarà aperta, inoltre,da domenica 2 dicembre a sabato 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20Domenica 9 dicembre le sedi espositive saranno vistabili dalle ore 10 alle ore 15. Lo spettacolo di premiazione si terrà domenica 9 dicembre, al Teatro Augusteo, alle ore 20. L’ingresso alle sedi espositive ed alla cerimonia di premiazione è gratuito.

Info: www.artesalerno.it; Contatti:www.artetra.it; whatsapp 391 7425302 – 342 5196349;

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.