Salerno: alla Fondazione Menna in esposizione 16 tavole degli avori di Bisanzio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sabato 1 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala delle conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, sarà aperta al pubblico l’esposizione di 16 tavole degli avori medioevali di Bisanzio, autorizzate in riproduzione limitata e numerata dalla Curia di Salerno. All’inaugurazione saranno presenti: Claudio Tringali, presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Silvia Alfieri, critica d’arte.

Sarà possibile visitare la mostra, frutto della collaborazione tra la Fondazione Filiberto e Bianca Menna e Life Art Gallery,  da sabato 1 dicembre a mercoledì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La gran parte delle tavole del ciclo eburneo (64), databile tra XI e XII secolo, è esposta al Museo diocesano di Salerno, altre tavole si trovano presso il Louvre, il Metropolitan Museum, il Museo belle Arti di Budapest, i Musei statali di Berlino, l’Ermitage a San Pietroburgo. L’iniziativa della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e  di Life Art Gallery ha l’obiettivo di rendere fruibile alla comunità gli avori di Bisanzio che rappresentano la più alta evidenza eburnea d’arte cattolica medievale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.