Salerno: Giornata della Trasparenza il 3 dicembre a Palazzo Sant’Agostino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Lunedì 3 dicembre, alle ore 9,00, a Palazzo S. Agostino, presso il salone Bottiglieri, si terrà la Giornata della Trasparenza 2018 della Provincia di Salerno, con il tema “Trasparenza e Privacy”. Il programma prevede un saluto istituzionale del Presidente, Michele Strianese, a cui seguiranno gli interventi del Segretario Generale, Carmela Cucca, e del Docente esperto in materia di trasparenza amministrativa e privacy, Santo Fabiano.

La giornata, prevista dal Decreto Legislativo n. 33/2013 e dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza P.T.P.C.T. 2018/2020 della Provincia, rappresenta un’occasione di coinvolgimento, di partecipazione della cittadinanza e di ascolto da parte della Pubblica Amministrazione.

“Quest’anno la Provincia – dichiara il Presidente Strianese – vuole approfondire in particolare il tema molto delicato della Privacy e si rivolge a tutta la società civile, ai nostri Sindaci, ma anche ai consiglieri, ai dirigenti e al personale dell’Ente, invitati a intervenire direttamente all’incontro.

La giornata della trasparenza nasce con l’obiettivo di promuovere nei cittadini il diritto di partecipazione, cioè la consapevolezza di avere un diritto di conoscere, di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione, le attività e i servizi erogati dall’Ente. E ovviamente coniugare il diritto all’informazione alla tutela dei dati personali può sembrare una contraddizione, ma a questo servono momenti di approfondimento come la giornata della Trasparenza.

Anche se prevista dalla normativa, io non la considero un mero adempimento burocratico, piuttosto un vero evento di formazione e di confronto con il territorio, per avere spunti di riflessione, chiarimenti e suggerimenti, tutti stimoli preziosi da finalizzare al miglioramento dell’attività della Pubblica Amministrazione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.