Salerno: Giornata della Trasparenza il 3 dicembre a Palazzo Sant’Agostino

Stampa
Giovedì 3 dicembre, alle ore 9,00, a Palazzo S. Agostino, presso il salone Bottiglieri, si terrà la Giornata della Trasparenza 2018 della Provincia di Salerno, con il tema “Trasparenza e Privacy”. Il programma prevede un saluto istituzionale del Presidente, Michele Strianese, a cui seguiranno gli interventi del Segretario Generale, Carmela Cucca, e del Docente esperto in materia di trasparenza amministrativa e privacy, Santo Fabiano.

La giornata, prevista dal Decreto Legislativo n. 33/2013 e dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza P.T.P.C.T. 2018/2020 della Provincia, rappresenta un’occasione di coinvolgimento, di partecipazione della cittadinanza e di ascolto da parte della Pubblica Amministrazione.

“Quest’anno la Provincia – dichiara il Presidente Strianese – vuole approfondire in particolare il tema molto delicato della Privacy e si rivolge a tutta la società civile, ai nostri Sindaci, ma anche ai consiglieri, ai dirigenti e al personale dell’Ente, invitati a intervenire direttamente all’incontro. La giornata della trasparenza nasce con l’obiettivo di promuovere nei cittadini il diritto di partecipazione, cioè la consapevolezza di avere un diritto di conoscere, di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione, le attività e i servizi erogati dall’Ente.

E ovviamente coniugare il diritto all’informazione alla tutela dei dati personali può sembrare una contraddizione, ma a questo servono momenti di approfondimento come la giornata della Trasparenza. Anche se prevista dalla normativa, io non la considero un mero adempimento burocratico, piuttosto un vero evento di formazione e di confronto con il territorio, per avere spunti di riflessione, chiarimenti e suggerimenti, tutti stimoli preziosi da finalizzare al miglioramento dell’attività della Pubblica Amministrazione”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.