Accendi il tuo futuro: al Comune di Salerno presentate 7 opere luminose

Stampa

Giovedì 29 novembre si è tenuta, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione delle sette opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto sociale “Accendi il tuo Futuro” per la XIII^ Edizione di “Luci d’artista Salerno”. I pannelli luminosi saranno inaugurati il 1 dicembre 2018 alle ore 18:00 circa presso Lungomare Trieste, lato Villa Comunale ed Ist. G. Barra alla presenza del Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli.

Durante la conferenza stampa sono state mostrate in anteprima le immagini delle opere luminose protagoniste dell’esposizione: “Il Logo del Progetto”, “Il Mito della Forza”, “Il Mito della Purezza”, “Il Mito della Sirena”, “Da Crisalide a Farfalla”, “Tra Sogno e Realtà” ed “Apollo e Dafne”. Tutti i disegni sono ispirati al tema delle Metamorfosi, il cui concetto si rifà all’idea di trasformazione ed evoluzione di un essere o di un oggetto, in un altro di diversa natura.

Quest’anno sono stati nuovamente coinvolti nella ideazione dei bozzetti, oltre ai giovani del Progetto, gli studenti della Classe V sezione C del Liceo Artistico Sabatini – Menna ed è nata una preziosa collaborazione con l’artista salernitano Giovanni Coscarelli in veste di direttore artistico ed ideatore dell’opera “Tra Sogno e Realtà”.

 Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli
  • il Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, Ciro Plaitano
  • la Coordinatrice del progetto “Accendi il tuo futuro”, Antonella Napoli
  • il Direttore Artistico del progetto “Accendi il tuo futuro”, Giovanni Coscarelli
  • la Docente del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, Elena De Pisapia

hanno inoltre partecipato all’evento: i giovani, gli esperti e gli operatori del progetto e gli studenti della classe V sez. C del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”.

Per il quarto anno consecutivo le installazioni del progetto “Accendi il tuo futuro” rientrano nella cornice di “Luci d’artista Salerno” e saranno disponibili ai visitatori fino dall’1 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 presso Lungomare Trieste (lato Villa Comunale ed Ist. Comprensivo G. Barra).

Accendi il tuo futuro” è un laboratorio permanente attivo da febbraio 2015 che dà l’opportunità a giovani salernitani di apprendere competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di opere artistiche luminose da esporre in manifestazioni ed eventi. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Settore Socio – formativo del Comune di Salerno. Le opere presentano diversi fattori distintivi: ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, a LED a basso consumo energetico.

Link di riferimento:

www.accendiltuofuturo.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.