Salerno: Onmic ospita i partners europei per il progetto Sport ID

Stampa

Si sta svolgendo a Salerno, presso la sede dell’ONMIC(Ente capofila), il meeting conclusivo del progetto europeo Sport ID “Sport for Intercultural Dialogue”,che ha preso avvio nel 2017, nell’ambito del programma Erasmus+.

IL PROGRAMMA

Fino a venerdì 30 novembre, i partners europei provenienti da Cipro, Inghilterra, Portogallo, Bulgaria, Belgio e Spagna, saranno impegnati con l’evento finale, per discutere dei risultati ottenuti e condividere le attività svolte (Sport ID Day), al fine di creare delle buone pratiche sull’utilizzo dello sport, come veicolo di integrazione e strumento di dialogo, tra persone di diverse provenienze culturali.

I PARTNERS. ASINITAS ONLUS (ITALIA); CARDET (CIPRO); DACORUM “Council For Voluntary Service – Community Action Dacorum” (INGHILTERRA); LC YOUTH – CY – “Learning Center for Youth” (CIPRO); 100% AVENTURA – Associaçao de Desporto e Natureza” (PORTOGALLO); SPORT CLUB INTEGRA (BULGARIA); PERSPECTIVES ASBL (BELGIO); FUNDACION RED DEPORTE Y COOPERACION (SPAGNA).

“Perché lo sport diventa un fattore importante per lo scambio interculturale e in che modo dare vita ad attività educative, sono i punti sui quali abbiamo concentrato il nostro lavoro”– spiega Andrea Ciantar, project manager. “Dal progettosono venuti fuori tre output positivi: una ricerca condotta nei vari Paesi, un manuale e un modulo di formazione, che resteranno attivi”.

All’iniziativa, inoltre, hanno preso parte i giovani volontari del Servizio Civile, gli esperti e operatori del progetto, insieme agli istruttori e allievi che hanno seguito il corso formativo (Sport ID Training Module).

  “Dal monitoraggio delle attività, fino alla conclusione, c’è stata un’ottima condivisione di esperienze e buone prassi con i colleghi europei, durante la realizzazione del progetto”

 – afferma Rosaria Cammarota, sociologa ONMIC che ha curato la ricerca. “La realizzazione del progetto, inoltre, ha apportato un notevole sviluppo all’interno del nostro programma operativo,aumentando le competenze dello staff, oltre che per i vantaggi sui destinatari finali.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.