Il Vesuvio trema, epicentro a Massa. L’osservatorio “Attività normali”

Stampa
Il Vesuvio trema ancora, ma la direttrice dell’osservatorio vesuviano rassicura: “Attività normali”. Una nuova scossa ha fatto tremare i paesi della cinta vesuviana, questa volta l’epicentro è Massa di Somma. Alle 20,09 di domenica è stata registrata dai sismografi una scossa di magnitudo 2.3 ad una profondità di circa due km, ed è stata avvertita in quasi tutti i paesi limitrofi.

Da alcuni giorni, è in atto uno sciame sismico sul Vesuvio che però rientrerebbe nelle attività normali del vulcano. Lo afferma la direttrice dell’osservatorio vesuviano Francesca Bianco, che invita la popolazione a non creare allarmismi inutili.

La Bianco spiega: “A seguito di infondate, errate ed allarmanti notizie apparse su diversi canali social circa la recente attività sismica del Vesuvio si precisa che i terremoti che si stanno verificando in questi giorni, rientrano nella normale attività sismica del vulcano, nel suo attuale stato dinamico che si configura in un Livello di Allerta: Base.

Brevi periodi di maggiore sismicità sono avvenuti altre volte negli ultimi anni e pertanto non costituiscono una situazione anomala”. Conclude: “Dai dati di tutte le reti di monitoraggio non si evidenzia alcun cambiamento dello stato di attività del Vesuvio, come si può verificare dalla lettura dei Bollettini Mensili”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.