Gli artigiani del sigaro di Cava de’ Tirreni, nel libro di Oliviero Toscani 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 In occasione del bicentenario è disponibile in libreria il volumeDuecentoanni sigaro Toscano dove, il fotografo Oliviero Toscani, ha ritratto le italiane e italiani, celebri e meno noti, che amano lo storico sigaro. Negli oltre 350 scatti, scelti insieme al curatore Nicolas Ballario, è presente il racconto di un’Italia intera: i volti di concittadini famosi e i visi dei lavoratori delle lavoratrici delle Manifatture Sigaro Toscano di Cava de’ Tirreni, sono i protagonisti sulle pagine dell’Album fotografico. Il volume, edito da Skira, è composto infatti da 283 ritratti, oltre 350 fotografie 4 set fotografici: la classe dirigente e iprotagonisti dell’attualità, sono miscelati ai visi delle sigaraie e ai volti degli artigiani del tabacco. Coloro che, col proprio impegno quotidiano, permettono allo celebre sigaro Toscano di arrivare nelle tabaccherie, fin dal lontano 1818. E anche l’immagine scelta per la copertina del volume, è il volto di un lavoratore delle Manifatture Sigaro Toscano di Cava de’ Tirreni. Una grande famiglia di donne e uomini, accomunati dalla passione per il sigaro Toscano, creato artigianalmente in Italia da più di due secoli.

Duecentoanni sigaro Toscano: italiane e italiani, celebri e non, fotografati da Oliviero Toscani

Dal primo weekend di dicembre è in libreria l’albo che festeggia lo storico sigaro fatto a mano: oltre 350 scatti di Oliviero Toscani, che raccontano un’Italia intera

Milano, dicembre 2018 – In occasione dei primi 200 anni del celebre sigaro Toscano, da venerdì 29 novembre è disponibile in libreria il volume fotografico con cui Oliviero Toscaniinsieme al curatore Nicolas Ballariohasapientemente amalgamatovisi noti e volti dei lavoratori delle Manifatture Sigaro Toscano. Una Italia intera, composta di donne e di uomini, che è riunita dalla comune passione per lo storico sigaro fatto a mano nella Penisola.

Nell’albo, edito da Skira (59 euro), sono presenti tutti i partecipanti al corposo progetto editoriale: 283 ritrattioltre 350fotografie, per 4 diversi set fotografici. Il sigaro Toscano, nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato in commercio nel 1818, ha scelto l’obiettivo di Oliviero Toscani per raccontare il lungo viaggio di: esperienzestorie,aneddoti e sensazioni, che avvolgono i suoi primi 200 anni.

La viva espressione delle esperte sigaraie e dei sapienti artigiani del tabacco, è mescolata al volto intenso della classedirigente, siano essi imprenditori o dirigentichef o giornalisti, così da creare un completo atlante di facce e racconti, spalmati tra MilanoRomaLucca e Cava de’ Tirreni (Sa).

Una grande famiglia italiana, i cui componenti sono osservati e immortalati dalla rara prospettiva di Oliviero Toscani: ivolti più affascinanti, le pose più intime, passando per le operose mani di donne e uomini che, ogni giorno, si impegnano per rendere disponibile lo storico sigaro Toscano nelle tabaccherie, fin dal lontano 1818.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.