Agropoli: il mare restituisce un pezzo di una nave affondata nel 1491

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La mareggiata di questi giorni ha depositato sulla spiaggia del Lido Azzurro un pezzo di fasciame di una  “Cocca” genovese, nave da carico affondata nel 1491 nella zona di mare tra la Licina ed il Fortino. Il reperto – come riportato dal quotidiano de IlMattino – è stato ritrovato da Carlo Scalzone, oramai “guardiano” del Relitto. Anche se di circa un metro, è molto interessante giacché nel legno sono ancora presenti i chiodi che fissavano il fasciame all’ossatura della nave.

Il reperto, onde evitarne lo smarrimento, è stato prelevato dalla spiaggia e custodito dal titolare di uno stabilmento balneare, per essere consegnato alla Polizia Municipale. “E’ facile ritenere che oramai la chiglia del relitto, ritrovato nel 2000, sia irrecuperabile. Lo scorso anno era stata creata una gabbia di pietre per bloccare lo sfaldamento del relitto, ma non è servita. Il fasciame ritrovato nel 2017 e nel 2018 è stato recuperato e depositato nell’Antiquarium, grazie all’intervento della Polizia Municipale di Agropoli”, spiega lo storico locale Ernesto Apicella.

Fonte IlMattino.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.