Ammortizzatori sociali per lavoratori: presidio CGIL Salerno

Stampa
Nella mattinata di martedì 4 dicembre la CGIL di Salerno ha indetto, nel piazzale antistante la sede della Prefettura di Salerno, un presidio per chiedere un intervento immediato del Governo sul tema ammortizzatori sociali, vista la situazione di disagio economico in cui versano i lavoratori che non hanno visto prorogarsi la mobilità nell’anno 2017 e negli ultimi sei mesi del 2018.

Alla mobilitazione si aggiungono gli ex percettori di ammortizzatori sociali impegnati nei progetti APU presso i diversi Comuni della provincia di Salerno, anch’essi senza alcun reddito.

Il prossimo 12 dicembre approderà alla Camera il Decreto Fiscale nel quale si auspica venga estesa la concessione della mobilità in deroga anche ai lavoratori, di imprese operanti in aree di crisi complessa, che abbiano cessato o cessino la mobilità nei periodi dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2017 e dal 1 luglio 2018 al 31 dicembre 2018.

“Come CGIL di Salerno profonderemo tutti gli sforzi possibili affinché il Governo e la Regione Campania si attivino per il reimpiego dei lavoratori espulsi dai cicli produttivi negli anni della crisi. Auspicando la proroga, siamo consapevoli che la soluzione non può essere un singolo decreto o il reddito di cittadinanza”.

“Il contrasto alla povertà è senza dubbio una priorità per il Paese, ma la povertà non si combatte se non c’è lavoro. C’è la necessità di nuovi investimenti, nuove politiche che mettano al centro l’occupazione e la sua qualità, che siano in grado di contrastare l’esclusione sociale e che determinino processi redistributivi e di coesione nel Mezzogiorno”, dichiara Antonio Capezzuto, Responsabile Mercato del Lavoro della CGIL Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.