Fatturazione elettronica: seminario alla Camera di Commercio di Salerno

Stampa
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica mandando in pensione la vecchia fattura cartacea, quindi, con una svolta epocale, dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, dovranno essere emesse esclusivamente fatture elettroniche che saranno in tempo reale inviate al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

A tale proposito la Confesercenti Provinciale di Salerno con il coordinamento organizzativo del Nuovo CESCOT Provinciale “Scuola delle Eccellenze” propone   un seminario gratuito che si terrà il 13 dicembre presso la Camera di Commercio di Salerno in via generale Clark.

A presiedere e moderare l’incontro formativo, Aldo Severino vice Presidente Vicario Confesercenti Provinciale di Salerno e responsabile del Nuovo Cescot provinciale di Salerno, a seguire  i saluti di Raffaele Esposito Presidente Confesercenti Provinciale Salerno, Pasquale Giglio Direttore Confesercenti Provinciale Salerno, Michelangelo Lurgi Presidente Rete Destinazione Sud e Graziano D’agostino responsabile dei servizi Confesercenti Campania Molise. Intervengono: Giovanni D’Antonio Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di  Nocera Inferiore,  Salvatore Giordano Presidente dell’ Ordine dei Commercialisti di Salerno, Carmine Santangelo Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania e Nunzio Ritorto Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina.

Le conclusioni sono affidate a  Vincenzo Schiavo Presidente Confesercenti  Interregionale Campania Molise e  Componente di Giunta della  Confesercenti Nazionale. Il seminario, organizzato dal vice Presidente Vicario Confesercenti provinciale Salerno, Aldo Severino,  vuole  fornire a tutti i piccoli e medi imprenditori informazioni operative per facilitare questo ulteriore adempimento.

“La strada verso la digitalizzazione è ormai tracciata – spiega Severino –  e dobbiamo essere pronti ad affrontare il cambiamento attraverso l’informazione sul tema. Grazie alla nostra associazione permettiamo non solo a tutti i nostri associati, ma ad ogni impresa e professionista, di acquisire le necessarie informazioni tecniche e fiscali su come affrontare questo nuovo obbligo. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni utili, rispondendo anche alle innumerevoli domande che gli imprenditori ci pongono, aiutandoli ad orientarsi ed evitando di arrivare alla scadenza impreparati, rischiando di commettere errori sanzionabili: ancora una volta – conclude Severino – siamo vicini alle imprese, fornendo un’assistenza esperta e puntuale”.

“Un altro grande appuntamento targato Confesercenti – dichiara Raffaele Esposito Presidente Provinciale della Confesercenti Salerno – necessario per dare le corrette risposte al mondo delle MPMI della nostra provincia. Ringrazio gli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia che hanno aderito con piacere alla nostra iniziativa e  che conferiranno alla giornata di formazione quel profilo tecnico e culturale indispensabile in questi casi, la C.C.I.A.A di Salerno per la disponibilità ad accogliere l’iniziativa, Rete Destinazione Sud come partner di impresa e il CESCOT Provinciale egregiamente diretto dal collega Aldo Severino che è costantemente impegnato negli aspetti della formazione continua.  Crediamo molto in questi focus tecnici che risultano essere sempre più uno strumento indispensabile per l’aggiornamento continuo da parte delle PMI”.

Appuntamento dunque, Giovedì 13 Dicembre alle ore 14.30 presso al C.C.I.A.A di Salerno in via Generale Clark.

Per registrarsi è necessario inviare una email a: info@confesercentisalerno.it o chiamare al numero tel. 089/220449 – cell. 3387665800

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.