Fondi Europei 2021-2027, De Luca: Risorse fondamentali per Campania

Stampa
“Ci auguriamo che la trattativa con l’Europa vada bene perché se andasse male, forse si salverebbe la Lombardia ma il Sud sarebbe condannato a morte”.  Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiudendo all’area convegni del Museo di Pietrarsa la giornata di approfondimento proposta dalla Fondazione Ifel Campania dal titolo “POST2020 – Le novità del nuovo ciclo 2021-2027” dedicata alla prossima programmazione dei fondi europei.
Le parole del governatore fanno riferimento alla discussione a Bruxelles della manovra italiana. Una questione che De Luca cita parlando della necessità di recuperare “l’unità dell’Europa” di fronte a nuove grandi potentati economici e tecnologici. “Egemonie” che rischiano di “tagliar fuori il vecchio continente e in particolare le zone più fragili di esso come l’Italia”.
Ma il vento che spira è di senso contrario. La trattativa con l’Unione Europa, continua il presidente della Regione, sta avvenendo “nel segno della creatività”. Usa l’arma dell’ironia per contestare i conti portati dal governo al vaglio di Bruxelles. “Dovremmo dire a quei giovanotti che festeggiavano per lo sforamento del deficit al 2,4% che non c’è nulla da festeggiare, vediamo di non farci del male” tuona.
Il rischio è quello del blocco dei fondi europei. “Risorse divenute ormai sostitutive di quelle ordinarie e quindi fondamentali, senza le quali ci ritroveremmo in ginocchio”.
De Luca nel corso della sua relazione parla anche delle criticità trovate in Regione sui fondi europei. Ricorda “la scelta fatta in avvio di legislatura di destinare 1,3 mld di euro di risorse europee per tamponare i buchi lasciati dal decreto sull’accelerazione della spesa” della precedente amministrazione. Una sfida vinta, dice il presidente.
Intanto in questi giorni si gioca in regione un’altra partita molto importante. Quella della rendicontazione. “Stiamo buttando il sangue per completarla. Arriveremo all’obiettivo costi quel che costi” annuncia.
Dicendo questo non nasconde perplessità su alcune situazioni in fase di stallo nel comune di Napoli come quelle dei progetti a via Marina e a Bagnoli (“100 milioni che rischiamo di perdere”).
Rispetto al nuovo ciclo di programmazione la ricetta del governatore parla di “semplificazione”, “flessibilità” ma soprattutto ammodernamento della macchina amministrativa. Per questo la Regione ha dato avvio al Piano per il lavoro nella Pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di fornire a tanti comuni della Campania energie e competenze capaci di rispondere alle sfide che ci mette davanti l’Europa.
Di semplificazione e di flessibilità aveva parlato qualche decina di minuti prima anche l’europarlamentare Andrea Cozzolino, al tavolo dei relatori insieme alla componente del Forum Disuguaglianze e Diversità Sabina De Luca, al consigliere principale alla DG-Regio Commissione Europea&D Nicola De Michelis, al direttore della Fondazione Ifel Campania Pasquale Granata, al direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Antonio Caponetto (in videoconferenza) e al giornalista del Sole24ore  Giuseppe Chiellino, moderatore dell’incontro.
Cozzolino è anche il relatore della proposta di regolamento della nuova programmazione al vaglio del parlamento europeo. “Mi sto concentrando – dice – su tre questioni”. La prima riguarda proprio la flessibilità, ossia la possibilità di riservare agli Stati quote di sforamento del patto di stabilità per permettere il cofinanziamento della spesa. Questo darebbe ai comuni la possibilità di non vedere le proprie casse bloccate. La seconda riguarda l’internalizzazione dell’assistenza tecnica da parte degli enti locali per la riqualificazione della macchina amministrativa. Un po’ quello che sta tentando di fare oggi la Regione Campania col piano lavoro. “Solo che in questo caso si tratterebbe di un’indicazione precisa da parte dell’Europa” precisa l’eurodeputato. Il terzo punto riguarda la scelta di puntare sulle periferie perché “l’Europa è lì che perde – dice Cozzolino – non sulle grandi città come Parigi”. La proposta è quella di “mettere una quota del 10% di risorse destinate alla politica urbana per il rilancio di queste realtà”.
Si conclude così una giornata di dibattiti voluta da Ifel Campania per affrontare da diversi punti di vista la questione legata alla nuova programmazione. Tra i relatori intervenuti negli altri panel di discussione Sergio Pietro Destefanis, dell’Università di Salerno, Giorgio Centurelli, esperto di politiche di coesione e rafforzamento amministrativo, Mario Caputo, esperto politiche di coesione, Francesco Monaco, del Dipartimento politiche di Coesione e investimenti territoriali Anci-Ifel, Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud, Davide D’Arcangelo, Prometeofondi, Luca Bianchi, SVIMEZ,  Basilio Lo Re CRESME, Massimo Sabatini, Direzione Politiche Regionali e della coesione territoriale Confindustria, Antonio Mancini, Cassa Depositi e Prestiti CDP, Andrea Kirschen, BEI.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.