Meteo, arriva il gelo: da martedì crollano le temperature a Salerno

Stampa
Il weekend dell’Immacolata sarà caratterizzato da un clima relativamente mite e da una grande variabilità, con la prospettiva di un imminente calo delle temperature: una debole perturbazione è in transito in queste ore sull’Italia, con gli ultimi effetti nella prossima notte sulla Sicilia. Un’altra attraverserà tutto il Paese tra stasera e domani – festa dell’Immacolata – con effetti prima nelle regioni settentrionali e poi al Centrosud.

Nel corso del fine settimana l’instaurarsi di un flusso di intensi venti nord-occidentali convoglierà masse d’aria gradualmente più fredde verso la barriera alpina, in seno alle quali si muoverà una nuova perturbazione, il cui transito sulla Penisola è atteso nel corso della giornata di domenica.

In seguito, con l’ingresso più incisivo dell’aria fredda di origine artica, si assisterà ad un generale e sensibile calo termico: in prospettiva, la prossima settimana mostrerà caratteristiche di stampo decisamente più invernale.

Come spiega Meteo.it per la giornata di oggi sono previste ampie schiarite al Sud e nel settore alpino. Più nuvole saranno presenti nel resto del Centro-Nord, associate anche a nebbie in sollevamento in Valpadana e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio prime deboli precipitazioni o pioviggini in Liguria. Tra sera e notte tendenza a peggioramento, con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Nelle Alpi, in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige limite della neve inizialmente elevato, ma in calo nella notte tra i 1000 e i 1500 metri.

Per quanto riguarda domani al mattino previste deboli precipitazioni residue al Centro e sulla Campania, in trasferimento nel pomeriggio al resto del Sud Italia e in generale diminuzione dalla sera. In giornata il sole tornerà al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e coste campane. Nubi in aumento lungo le Alpi dove, a fine giornata, giungeranno le prime deboli nevicate a quote medio alte. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque; massime in calo nelle Alpi, su regioni centrali adriatiche, basso Tirreno e Sardegna, in rialzo in val padana.

Fonte IlMeteo.it

LA SITUAZIONE A SALERNO

A Salerno sono previsti temporali nel week end dell’immacolata. Dopo la bella giornata di oggi ci attende un 8 dicembre bagnato stando alle previsioni de Il Mateo.it. Non mancheranno precipitazioni abbondanti. Pioggia ma di minore entità anche domenica 9 dicembre.
Lunedì 10 torna il sole con minima di 13 gradi e massima di 16 mentre da martedì si registra l’arrivo del freddo

La minima, martedì sarà di 7 gradi mentre la massima non supererà i 12. Stessa cosa mercoledì mentre giovedì leggerissimo rialzo delle temperature: minima a 10 gradi e massima a 13

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.