Spunta statuina Hitler su presepe a Napoli, esplode la polemica

Stampa
Un artigiano di via San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi, ha realizzato una statuina di Hitler che è esposta tra quelle dei vip della politica, dello spettacolo e della religione già effigiati negli ultimi anni.

Lo scrive su Facebook, pubblicando la foto della statuina del Fuhrer con il braccio alzato nel saluto nazista, il presidente del Pd di Napoli Tommaso Ederoclite: “Una scelta che inquieta e spaventa, e che deve farci riflettere seriamente. E’ una vergogna per la città, migliaia di turisti increduli la stanno fotografando diffondendo nel mondo un’immagine inaccettabile di Napoli. Il sindaco dovrebbe intervenire”.

“Non so cosa abbia mosso l’artigiano – dice – ma è assurdo accostare la figura di Hitler, emblema di ferocia e di violenza, con il messaggio di pace e di fratellanza universale che deriva dal presepe, simbolo della cristianità. Al di là dell’episodio, mi preoccupa che si rompano gli argini culturali eretti in Italia in 70 anni di democrazia. Si finisce per considerare accettabile, o a giudicare con superficiale ironia, qualcosa che rischia di erodere nel profondo le basi della nostra storia e della nostra convivenza civile”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E ti preoccupi dell’immagine di Napoli per una statuina di Hitler… Preoccupati dell’immagine di Napoli che i Napoletani portano in giro, fatti un giro sulle spiagge della costiera e vedi sti zingari quanta munnezza lasciano al loro passaggio…

  • x Cartolina
    Solita solfa del solito perbenista ignorante pronto a vomitare improperi alla sola visione della parola Napoli.
    Ma hai provato mai a chiedere a queste persone di dove realmente siano?
    Se un soggetto della feccia della provincia di Salerno dovesse dire che è di Salerno tu te ne risentiresti.
    Guarda dentro di te quanto sei zingaro, aggressivo, arrogante e saccente. Solo allora capirai (forse) che è arrivato il momento dei distinguo.
    Io ad esempio sono fiero di essere diverso da te.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.