Villa Rufolo: Settimana della Prevenzione delle patologie oncologiche

Stampa
Prevedere è meglio che provvedere

E’ proprio il caso di dar ragione al vecchio adagio napoletano: Per il fumo anziché dover smettere è meglio non iniziare.
Ha preso il via stamane la campagna di prevenzione sui rischi e le conseguenze del fumo, che la Fondazione Ravello, il Comune di Ravello e la Fondazione Umberto Veronesi, hanno voluto e progettato. Grande entusiasmo da parte dei primi duecento giovani studenti che hanno partecipato ai moduli della giornata. “Non vedevo scolaresche così attente ed interessate da tempi lontani – il commento del Direttore di Villa Rufolo Secondo Amalfitano – è il chiaro segnale che la direzione è quella giusta. La responsabilità sociale di impresa che Neville Reid portò a Ravello e a villa Rufolo già a metà ottocento, merita di avere nella Fondazione Ravello una cassa di risonanza, ma ancor più di essere perpetuata.”. Di particolare impatto sui giovani gli exibit mostrati dai divulgatori scientifici della Fondazione Veronesi, che hanno fatto “toccare con mano” agli studenti i danni provocati dal fumo ai polmoni ed alla pelle. Cifre e dettagli sul vizio principe per cause di tumori, hanno completato gli effetti psicologici sui giovani troppo spesso vittime dei luoghi comuni più abusati: cosa vuoi che sia qualche sigaretta – una sigaretta aiuta la concentrazione – fumare rilassa – smetto quando voglio – etc.

La campagna continuerà fino a venerdì 14 dicembre con altri moduli che coinvolgeranno circa mille giovani; quanti volessero partecipare possono prenotare telefonando ai numeri della Fondazione Ravello 089857621 – 089858360.

La settimana della prevenzione si concluderà con l’evento programmato per sabato 15.12.2018 alle ore 9,30 presso l’auditorium Oscar Niemeyer con il programma allegato. Un’opportunità unica nel suo genere per il territorio costiero: 7 fra le massime autorità regionali e nazionali in materia di patologie e cure oncologiche, a disposizione anche per rispondere a domande e dubbi, ma anche per dare spunti di speranza e di conforto, frutto della ricerca e degli sforzi che in tanti stanno facendo nel mondo, con in testa in Campania e nel sud Italia l’Istituto per i tumori Fondazione Pascale. Potrebbe essere proprio Ravello e l’incontro di sabato prossimo il palcoscenico dal quale annunciare le ultime novità e scoperte dell’Istituto Pascale.

Per la limitatezza dei posti, è necessario anche per questo evento prenotare telefonicamente ai numeri sopra evidenziati, prima possibile.

 

https://drive.google.com/file/d/1ACqZ9ngUpndoehYb1F4jwlco-TXJMiLJ/view?usp=sharing

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.