Arriva il ciclone di Santa Lucia: pioggia e freddo anche nel salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Al freddo intenso di questi giorni si aggiunge una perturbazione, soprannominata il ciclone di Santa Lucia, perchè si manifesterà domani giovedì 13 dicembre nel giorno della protettrice degli occhi.

Si tratta di due perturbazioni che arrivano dall’Atlantico. Giovedì un vortice ciclonico si posizionerà sul medio/alto Tirreno facendo peggiorare il tempo al Nordest e al Centro-Sud. Le precipitazioni al Nord potranno risultare nevose anche in pianura, soprattutto sull’Emilia come a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, miste a neve in Veneto come a Padova, mentre qualche ora di neve potrebbe interessare Vicenza. Nevicate deboli attese anche in Piemonte, come a Torino. La neve potrebbe cadere a quote prossime alla pianura anche in Toscana, come ad Arezzo, o quanto meno a quote collinari.

Rovesci e temporali invece interesseranno le coste tirreniche dal Lazio alla Campania (in particolare nelle province di Napoli e Salerno), anche con possibili grandinate e la formazione di trombe marine. La neve sugli Appennini cadrà sopra i 900-1000 metri.

Il ciclone di santa Lucia sarà seguito da un’altra perturbazione atlantica che venerdì 14 porterà ancora maltempo al Centro e in Emilia qui con neve copiosa in pianura. Piogge andranno ad interessare anche la Sicilia; più soleggiato il tempo al Nordovest anche se molto freddo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.