Baronissi: parte la Biblioteca Musicale per Giovani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Viene inaugurata sabato 15 dicembre 2018, ore 18.30, nella sede ufficiale dell’Associazione Flautisti Italiani, la biblioteca musicale “Fondo Jean-Claude Gérard”, composta da oltre 2mila pezzi, che verrà messa a disposizione dei giovani talenti italiani e non solo. Il progetto è sostenuto dal M° Salvatore Lombardi, fondatore dell’associazione. La biblioteca è donata dal M° Jean-Claude Gérard.

<<Per noi è un evento fondamentale il fatto che un rappresentante della grande scuola francese decida di regalare la biblioteca ad un’associazione italiana – dichiara Lombardi – Una scelta che ci onora e responsabilizza, spingendoci a continuare il nostro percorso verso la valorizzazione dei ragazzi e la scoperta di flautisti talentuosi. Con Gérard ci conosciamo da oltre vent’anni. Abbiamo suonato e fatto turnée in Italia e all’estero. Un giorno mi ha chiamato e mi ha espresso il suo desiderio di donare all’Associazione la sua enorme biblioteca>>.

Oltre 2mila pezzi, anche strumenti musicali (tra cui preziosi elementi come un ottavino, un flauto basso, una testata, un flauto in Sol). Partiture, composizioni che il flautista francese ha raccolto in cinquant’anni di attività. Centinaia di pagine con indicazioni tecniche per poter suonare il materiale, in modo da svolgere anche un ruolo di “tutorial” per i giovani musicisti. I pezzi donati da Gérard andranno ad aggiungersi ai 5mila dello stesso Lombardi. Verranno digitalizzati, portando alla realizzazione di un vero e proprio incubatore virtuale di opere musicali.

 

Jean-Claude Gérard (classe 1944). Allievo di Marcel Moyse, al conservatorio Superiore di Parigi, ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux. Ha in seguito svolto parte della sua attività professionale in Germania presso l’Orchestra Filarmonica di Amburgo e il Bach-Collegium di Stoccarda. Dal 1989 è stato professore presso la Musikhochschule di Stoccarda. È stato inoltre docente presso l’Accademia Internazionale Bach di Stoccarda del Schleswig-Holstein Music Festival e il Mainz Villa Musica. Oltre ai suoi impegni didattici, Jean-Claude Gérard è un membro della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart. Ha inciso numerosi CD e svolto concerti e masterclasses in tutto il mondo.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.falautcampus.it

Via Giacomo Puccini 2, 84081 – Baronissi – Salerno – Italia | Telefax +39 089 9845119

Cell. +39 349 3474756 | Mail: info@falaut.it

Ufficio Stampa: Davide Speranza – cel. 3397263428 / spesdavide@gmail.com / ufficiostampa@falaut.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.