Baronissi: restaurata l’antica edicola votiva dedicata a Santa Lucia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
E’ stata restituita al culto dei fedeli l’edicola votiva a Capo Saragnano di Baronissi dedicata a Santa Lucia. L’edicola maiolicata di fine 1700 – come spiegato nel corso della cerimonia di inaugurazione dallo storico dell’arte Stefano Esposito – fu costruita con molta probabilità per volontà dei Borboni per rispettare un “ex voto”, dopo la cacciata dei francesi. Fa pensare a un “ex voto” la posizione dell’edicola votiva, ai piedi del monte Diecimari; dall’altra parte della montagna vi è infatti la frazione Santa Lucia di Cava con un’edicola “gemella”.

Oltre al lato religioso c’è anche un’altra spiegazione: in un’epoca in cui l’illuminazione pubblica non esisteva i ceri erano utili ad illuminare le strade. Con il recupero, l’amministrazione comunale ha scongiurato che un pezzo di storia se ne andasse per sempre.

“Il restauro di quest’ultima edicola rappresenta un nuovo tassello nel progetto di recupero di una parte del grande patrimonio artistico del territorio – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è un segnale concreto per valorizzare la grande ricchezza artistica e culturale della nostra città. Riportare allo splendore originario queste edicole votive significa rilanciare la cultura, la storia e l’arte locale”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.