Fatturazione elettronica: tanta gente al seminario della Confesercenti Salerno

Stampa
Una sala gremita presso la Camera di Commercio di Salerno, ha caratterizzato ieri il seminario organizzato dalla Confesercenti provinciale Salerno in collaborazione con gli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia e accreditato ai fini della formazione continua degli stessi, incentrato sulla fatturazione elettronica e i cambiamenti connessi all’entrata in vigore di questa procedura, attraverso cui tutti i documenti saranno generati esclusivamente in formato elettronico e saranno in tempo reale inviati all’Agenzia delle Entrate (Sistema di Interscambio).

Oltre un centinaio tra professionisti, imprenditori, commercianti, intenzionati a comprendere le principali nozioni riguardo gli obblighi che entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio. I lavori sono stati aperti dall’intervento del vice Presidente Vicario Confesercenti provinciale Salerno Aldo Severino organizzatore e moderatore dell’evento e dai saluti del direttore Provinciale Pasquale Giglio, del Presidente Confesercenti provinciale Salerno Raffaele Esposito e  del Presidente Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi.

Così si esprime il Presidente Vicario Severino: “Ci troviamo di fronte a un cambiamento di portata epocale che comporta una serie di difficoltosi adattamenti da parte delle imprese, per questo ho fortemente voluto organizzare un focus a cui hanno partecipato relatori d’eccellenza, per formare e informare sia gli addetti ai lavori, sia tutte le imprese; è infatti indispensabile che tutti possano prendere consapevolezza della portata del cambiamento che dovranno gestire al loro interno, affrontando per tempo le problematiche generate dal nuovo contesto legislativo, in modo da poter gestire, in tranquillità, le nuove regole di fatturazione.

Inoltre come referente del Nuovo Cescot scuola dell’eccellenza, ente di formazione della Confesercenti provinciale – prosegue Severino – stiamo mettendo in campo numerose attività con incontri, corsi, convegni e il successo delle nostre iniziative formative ci inorgoglisce e dimostra la sempre maggiore vicinanza tra la nostra Associazione e le diverse problematiche che quotidianamente devono affrontare le aziende e i commercianti, intercettandone il grande bisogno di aggiornamento relativamente ad argomenti così importanti, proseguiamo quindi con professionalità e dedizione alla campagna di sensibilizzazione sulle tematiche di interesse per il mondo del commercio locale”.

Un ringraziamento speciale va oltre alla Camera di Commercio, ai quattro Presidenti degli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia: Salvatore Giordano di Salerno, Giovanni D’Antonio di  Nocera Inferiore, Carmine Santangelo di Vallo della Lucania e Nunzio Ritorto di Sala Consilina.

Estremamente accurate e seguitissime dalla platea partecipativa e attiva, con continue interazioni per dipanare ogni dubbio, le relazioni dei dott. commercialisti Sergio Cairone, Angelo Fiore e Alfonso Scoppa che, delegati dai propri Ordini, hanno illustrato in maniera chiara i riferimenti normativi sulla fatturazione elettronica, dando indicazione dei soggetti obbligati e delle modalità di emissione e trasmissione delle fatture, ed esemplificando modalità operative e soluzioni pratiche di questa nuova attività.

Grande soddisfazione da parte del Presidente Confesercenti provinciale Raffaele Esposito: “Continueremo a fornire alle  MPMI dei settori del commercio, del turismo e dei servizi le giuste tutele e le corrette   informazioni normative anche, come in questo caso, attraverso collaborazioni ed appuntamenti mirati  con partenariati istituzionali.

Ringrazio gli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili della nostra provincia che hanno aderito alla nostra iniziativa e con i quali, anche  attraverso il coordinamento del nostro Nuovo Cescot provinciale, intendiamo affrontare ulteriori focus  formativi di supporto alle imprese come ad esempio le opportunità derivanti dalle convenzioni con Comfidi Italia, per garantire un migliore accesso al credito alle imprese, la Camera di Commercio di Salerno e Rete Destinazione Sud che seguono ed affiancano con interesse  le nostre iniziative provinciali. Infine è doveroso ringraziare i tantissimi  professionisti ed imprenditori presenti alla giornata formativa che in maniera dinamica ed attiva hanno arricchito ed impreziosito l’evento”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.