Montecorvino Pugliano, manifestazione “Alla riscoperta di Gallara”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’Associazione “Amici di Gallara” organizza, domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 16, a Montecorvino Pugliano, la manifestazione “Alla riscoperta di Gallara”, una passeggiata all’interno del centro, con l’obiettivo di far conoscere la storia e le delizie natalizie di questo piccolo borgo, allietata da musica dei zampognari di Colliano.

Gallara, antico casale posto lungo la strada provinciale Faiano-Rovella, nelle vicinanze del Convento della SS. Misericordia, è uno dei “molteplici paghi e villaggi, situati fin dalla sua prima edificazione quasi in un circolo alle falde di un monte isolato che domina la vasta pianura di Salerno, dell’antica Picenza, di Eboli, di Sibari e di Pesto” (F. Serfilippo, Ricerche sulla origine di MonteCorvino nel Principato Citeriore, Napoli 1856, p. 24).

È attestato sin dal XIII secolo: in un atto del 1260, il nobile Petrus Capuanus di Amalfi, a richiesta del giudice, del notaio e dei testimoni, acconsente che siano misurate le sue terre, site nelle pertinenze di Montecorvino “proprie ubi ad Lauritu dicitur”, descritte, specificamente, nei confini, tra i quali figura “a septentrione finis rerum ecclesie Sancti Angeli que constructa est in loco Gallara” (J. Mazzoleni – R. Orefice, Il Codice Perris – Cartulario Amalfitano Sec. X-XV, Amalfi 1986, pp. 634-636).

L’Associazione “Amici di Gallara”, costituita nel settembre del 2017, opera nel volontariato e nella promozione della cultura in generale e, principalmente, si propone di promuovere attività intese alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali ed ambientali, nonché di favorire la valorizzazione e la produzione di prodotti tipici locali dell’agricoltura ed enogastronomici, caratteristici delle tradizioni locali.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.