Montecorvino Pugliano, manifestazione “Alla riscoperta di Gallara”

Stampa
L’Associazione “Amici di Gallara” organizza, domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 16, a Montecorvino Pugliano, la manifestazione “Alla riscoperta di Gallara”, una passeggiata all’interno del centro, con l’obiettivo di far conoscere la storia e le delizie natalizie di questo piccolo borgo, allietata da musica dei zampognari di Colliano.

Gallara, antico casale posto lungo la strada provinciale Faiano-Rovella, nelle vicinanze del Convento della SS. Misericordia, è uno dei “molteplici paghi e villaggi, situati fin dalla sua prima edificazione quasi in un circolo alle falde di un monte isolato che domina la vasta pianura di Salerno, dell’antica Picenza, di Eboli, di Sibari e di Pesto” (F. Serfilippo, Ricerche sulla origine di MonteCorvino nel Principato Citeriore, Napoli 1856, p. 24).

È attestato sin dal XIII secolo: in un atto del 1260, il nobile Petrus Capuanus di Amalfi, a richiesta del giudice, del notaio e dei testimoni, acconsente che siano misurate le sue terre, site nelle pertinenze di Montecorvino “proprie ubi ad Lauritu dicitur”, descritte, specificamente, nei confini, tra i quali figura “a septentrione finis rerum ecclesie Sancti Angeli que constructa est in loco Gallara” (J. Mazzoleni – R. Orefice, Il Codice Perris – Cartulario Amalfitano Sec. X-XV, Amalfi 1986, pp. 634-636).

L’Associazione “Amici di Gallara”, costituita nel settembre del 2017, opera nel volontariato e nella promozione della cultura in generale e, principalmente, si propone di promuovere attività intese alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali ed ambientali, nonché di favorire la valorizzazione e la produzione di prodotti tipici locali dell’agricoltura ed enogastronomici, caratteristici delle tradizioni locali.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.