In Italia si pratica Sumo. E tra poco anche a Salerno

Stampa
Anche in Italia si pratica Sumo. E tra poco anche a Salerno. Il salernitano Dario Ciaparrone, con trascorsi di Brazilian Jiu Jitsu e pugilato presso la gloriosa e ormai defunta pugilistica Metropolis, ha intrapreso la carriera di Sumotori. Domenica si è tenuto a Milano il campionato nazionale di Sumo presso l’associazione Judo Club. Il nostro atleta si è  classificato secondo nella categoria seniores e secondo nella gara a squadre gareggiando con il team di Milano, non male come inizio per un neofita. Ora si aspettano le qualificazioni per la nazionale, esiste un movimento mondiale per questo sport nella sua variante sportiva, con un campionato Europeo che si terrà in Estonia ed uno mondiale che si terrà alle Hawaii. La variante sportiva dello sport nazionale Giapponese è differente da quella tradizionale per la mancanza di riti religiosi che precedono ogni match, per l’introduzione delle categorie di peso: 70 kg, 90 kg, 110 kg e supermassimi, che è quella in cui milita Dario Ciaparrone. Nella variante sportiva possono militare anche le donne. Il Sumo in Giappone è uno sport dalle origine antiche e ha la stessa valenza che hanno le Olimpiadi per la cultura dell’antica Grecia. Così come anticamente i giochi Olimpici fermavano le guerre così il Sumo, in un Giappone diviso in tanti feudi , riuniva tutto il paese per celebrare i riti della prosperità agricola al cospetto dell’ Imperatore. Al giorno d’oggi i Sumotori sono delle vere e proprie star, pagate è il caso di dirlo a peso d’oro. E qui si apre un’opportunità per qualche promettente giovane Italiano, infatti non ci sono limiti di nazionalità per praticare il sumo tradizionale, e la federazione che lo norma, la FILPJKAM, ha tutto l’interesse a mandare qualche atleta in Giappone. A caldo Dario dichiara che questo sport è bellissimo e  spera che abbia la più ampia diffusione in Italia, e tal proposito manda un invito a tutti i Salernitani per praticarlo insieme, così da poter presentare una squadra ai prossimi campionati Italiani.

Attualmente si allena a S.Mango Piemonte presso l’Athlonclub Salerno insieme alla squadra di Brazilian Jiu Jitsu Nova Invicta

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.