Eboli: tutto pronto per la III Edizione del “Festival Internazionale del Gospel”

Stampa
Il prossimo 20 dicembre si svolgerà ad Eboli, nella splendida cornice del Teatro Italia, la III Edizione del Festival Internazionale del Gospel. L’evento, promosso dal gruppo ecclesiale Lumen Christi del Rinnovamento nello Spirito, è inserito nel progetto di solidarietà “Natale, tempo di speranza e solidarietà” con il quale da anni solidarizza con diversi progetti umanitari di beneficenza.

Tali finalità, nel corso di questi anni, sono state perseguite mediante eventi artistici, musicali, teatrali, culturali aventi il duplice scopo di raccogliere fondi da una parte e realizzare interessanti momenti di aggregazione dall’altra. Da tre anni a questa parte si è dato vita ad un Festival Internazionale del Gospel che appunto è giunto alla sua terza edizione. Nelle due precedenti edizioni ospiti internazionali di primo livello hanno dato lustro al nostro festival.

Quest’anno è previsto un intero gruppo americano con sound marcatamente soul made in Usa, composto da strumentisti, gospel choir capitanati dalla lead vocalist Laura Wilson, cantante soul d’eccezione con pochi eguali nelle escursioni e timbriche vocali, ingredienti che fanno pensare ad uno dei più corposi live set Gospel mai proposti nel nostro territorio. Laura Wilson vanta un ruolo di primaria presenza sulle scene artistiche del Gospel & Soul in USA e tra le tante collaborazioni con artisti di spicco del Gospel Americano vale la pena menzionare quella con Travis Greene – vera star in USA.

Per la prima volta in Italia in un tour che toccherà le principali città italiane e i più prestigiosi teatri possiamo dire con orgoglio che la partecipazione al festival Internazionale di Eboli sarà la prima tappa. Come per le prime due edizioni, non mancherà la ONE HEART, ONE VOICE Orchestra diretta dal maestro Lauro De Gennaro e il Light’s Gospel Choir, espressione emergente del canto gospel della nostra città composto da 9 elementi il cui compito sarà quello di aprire e chiudere la kermesse musicale. Orchestra di 15 elementi, tutti professionisti del territorio.

Citiamo il direttore d’orchestra Lauro De Gennaro, docente di sassofono al Conservatorio Martucci di Salerno, maestro Marco De Gennaro, pianista di Gegè Telesforo, vincitore di Umbria Jazz. «Il Festival Internazionale del Gospel è ormai un appuntamento istituzionalizzato per la nostra Città. Un evento che richiama a Eboli centina di persone e che coniuga la solidarietà e la musica con i grandi progetti umanitari» ha spiegato il sindaco, Massimo Cariello.

«Anche attorno a questa terza edizione si è concentrata l’attenzione di numerosi addetti ai lavori e personalità del mondo della musica – ha detto il patron della manifestazione, Mimmo Visconti – Domani a Eboli avremo grandi ospiti e tanti amici a sostenerci». La grande novità di questa edizione sarà il lancio dell’audio CD “Gospel is the Light, gospel is delight”, compilation dei brani più significativi di queste tre edizioni.

Interamente arrangiato, orchestrato e registrato dai maestri Lauro e Marco De Gennaro, l’orchestra “One hearth, one voice” e il Light’s Gospel Choir” della kermesse ebolitana. La presentazione del festival è affidata all’esperienza di Valeria Saggese, speaker di Radio Castelluccio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.