Nocera Inferiore, Vertenza Cruciani: Cisal, basta bugie ai lavoratori

Stampa
Ieri, presso il Ministero del Lavoro, si è raggiunto l’accordo, al fine di dare ingresso alla procedura di cui all’art. 44 del D.L. n. 109/2018.

In particolare, dopo due incontri presso il detto Ministero, si è fatta richiesta per i lavoratori del sito produttivo di Nocera Inferiore del trattamento di cassa integrazione straordinaria per la durata di 12 mesi, con decorrenza dal 2.1.2019.

Se da un lato si esprime soddisfazione per quanto definito, che consente quanto meno di garantire i lavoratori, non può non sottolinearsi che di fatto tale richiesta – rimessa alle successive fasi istruttoria e concessoria della Direzione Generale Ammortizzatori Sociali del Ministero – non risolve i problemi in cui versa i lavoratori.

Infatti, solo nel corso di tali riunioni si appreso che il prosieguo dell’attività del sito produttivo sarà gestita dalla Fable & Fashion Spa, che ai sensi dell’art. 2112 del codice civile, avrebbe manifestato alla Cruciani Srl il suo interesse a fittare e poi acquisire l’azienda.

E’ necessario ribadire, però, che allo stato nessuna garanzia sul futuro occupazionale dei lavoratori è stata concretamente posta in essere così come alcuna strategia di rilancio del sito è stata proposta.

Si precisa, infatti, che i lavoratori sono in arretrato di circa cinque mensilità, oltre ad altri emolumenti non corrisposti.

I diversi segnali che ci giungono, tra i quali anche il mancato trasferimento di commesse, ci portano a ritenere, invece, che sia ormai prossima la definitiva chiusura della sede di Fosso Imperatore.

Si teme che il gruppo tessile, con l’unico obiettivo di salvare il prestigioso marchio, già fittato anche per il mercato Giapponese, i capitali ed i siti più remunerativi, si sia determinato a scaricare i lavoratori dell’Agro, dopo aver usufruito dei cospicui benefici economici previsti per incentivare l’avvio di opifici industriali, di cui la Cruciani Srl si è in passato avvantaggiata,

La battaglia finora condotta, che ci ha portato anche a duri scontri con l’altra sigla sindacale che ha assunto posizioni ambigue, tanto da sponsorizzare un ulteriore accordo per il rinvio al 31.3.2019 del pagamento di tutti gli arretrati spettanti ai lavoratori, dopo il mancato rispetto di una predente intesa raggiunta presso Confindustria, non potrà dirsi vinta fintanto che concretamente il futuro dei lavoratori ed il rilancio del sito produttivo sia effettivamente garantito.

Pertanto, si annuncia che è già stata presentata richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per essere ricevuti al fine di ricevere le necessarie garanzie dalla Cruciani e per essere accompagnati nella ripresa del sito produttivo.

Ci sia consentito, in ultimo, di ringraziare la senatrice Luisa Angrisani e del Movimento 5 Stelle, che è vicina ai lavoratori ed ha seguito direttamente la vertenza presenziando anche alle iniziative messe in campo da questa organizzazione e dalla strarande maggioranza dei lavoratori iscritti alla Cisal.

 

                                                                         Segreteria Provinciale CISAL

                                                                                 Lucia Pagano

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.