Bracigliano: Enza Maria Bocchino è La “Non Solo Bella 2018”

Stampa
Si è chiusa la undicesima edizione del talent-sfilata “Non solo bella” Talenti in passerella, promosso e organizzato da Agape Centro Turistico Giovanile di Bracigliano, con la vittoria di Enza Maria Bocchino, una diciassettenne di Bracigliano che ha staccato le rivali nella serata di chiusura.

Enza ha convinto la giuria con la sua comunicativa e la sua capacità innata di sfilare. Frequenta l’Istituto “Trani” di Salerno ad indirizzo socio-sanitario e ha partecipato ad alcuni concorsi e sfilate, specialmente durante quest’anno. L’esperienza di non solo bella è stata per lei, però, nuova.

Il talent, infatti, punta a far conoscere le partecipanti al di la dell’aspetto fisico, esse devono mettersi in gioco cantando o ballando o recitando od anche improvvisando un gioco con il pubblico o attraverso una “prova” che viene chiesta dall’organizzazione.

Insomma Enza ha superato volta per volta tre stadi di prove, giungendo alla finale con un bagaglio di esperienze ragguardevole. Il suo sogno nel cassetto è diventare un’affermata modella. Enza ha una particolarità. E’ nata senza l’avambraccio destro, ma questo non l’ha fermata nella sua vita, né l’ha avvantaggiata come qualcuno potrebbe pensare. Tanto è vero che dopo un’intera serata neanche ci si accorge della sua disabilità. Lei stessa ha un’autoironia ed una filosofia di vita ammirevole ed invidiabile.

E’ attivissima sui social, tanto da coinvolgere decine e decine di amici a seguirla nelle tappe e nelle manifestazioni in tutta la provincia. E’ totalmente integrata nel tessuto scolastico e sociale tanto da essere coinvolta in un’associazione di volontariato locale. Enza a 360 gradi, insomma. Ma non è l’unica, ovviamente, ad aver partecipato alla finale di quest’anno.

Altre sei ragazze hanno conquistato fasce degne di nota. La fascia di “Regina del Mediterraneo” 2018, assegnata ricordando la memoria del patron scomparso da poco, il giornalista Lorenzo Barone, è stata appannaggio di Giuliana Bruognolo, talentuosa e bella cantante di Avellino.

Federica Scarfato, Anna Capone, Immacolata Giannattasio, Nadia Nigro, Rosa Siano, le altre “non solo belle” piazzatesi nella rosa delle fasciate. A condurre la serata Marina Chiaese ed Oreste Fortunato.

La kermesse ha visto nella giuria il dott. Emilio Esposito, direttore dell’Osservatorio sul Disagio Sociale di Mercato San Severino che si occupa delle dipendenze dei giovani della provincia salernitana; Barbara Kornfeld autrice, regista e produttrice di programmi Mediaset e Sky; il maestro Mario Inverso vocal coach; Francesca Albano, diciannovenne, reduce dalle selezioni di Area S. Remo e Giuseppe De Nardo ventiduenne Presidente del Forum dei Giovani di Bracigliano.

Non solo bella e l’Associazione Agape CTG da anni ormai portano avanti una battaglia per l’inclusione sociale di ragazze e donne appartenenti alle cosiddette fasce a rischio. Violenza di genere e difesa dei diritti dei più deboli sono gli spunti di riflessione che l’associazione ogni anno lancia al pubblico che partecipa alle manifestazioni. Quest’anno si è discusso proprio del disagio giovanile nel tessuto sociale salernitano.

In anni passati l’organizzazione ha coinvolto nella kermesse, per far trascorrere loro due ore di spensieratezza donne oggetto di violenza e ragazze con problemi familiari. Durante la serata c’è stato spazio anche per un angolo divertente e curioso.

L’hair saloon Vervesca, che ha acconciato le partecipanti, ha scelto tra il pubblico una giovane ventottenne, che si è sottoposta ad un sorprendente e riuscitissimo cambio look. In conclusione Sveva Taiani vincitrice dell’edizione dello scorso anno ha ceduto non senza dispiacere la corona ad Enza Bocchino. La manifestazione è stata accolta dall’Amministrazione Comunale all’interno delle iniziative natalizie del centro dell’Irno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.