In cattedrale a Salerno il concerto di Natale dedicato agli “angeli”

Stampa
“Christmas fantasy” e “un Natale particolare” sono i titoli scelti per le composizioni che domani (venerdì 21 dicembre), dalle ore 21, nella Cattedrale di Salerno saranno eseguite per la prima volta. Un lavoro a più mani, firmato dal M° Nicola Samale per la scrittura musicale e dal M° Imma Battista per quella narrativa.

L’occasione è la quarta edizione del concerto di Natale, “Angeli”, organizzato dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e dalla Procura della Repubblica di Salerno e che ha il fine di raccogliere fondi da destinare al progetto di solidarietà sociale “Libera la pena”.

Il perché del concerto può ritrovarsi nell’origine della parola angelo che attingendo dal greco antico “ángelos” significa messaggero; con l’ebraica mal’ākh il senso assume un valore più calzante e diviene “intermediario tra cielo e terra”. In fondo, venerdì sera alla musica sarà affidato proprio questo ruolo subito dopo l’inaugurazione della collettiva per la quale dodici artisti contemporanei espongono le loro opere ispirate alle creature celesti. La visione dei lavori sarà accompagnata dalla proiezione di un video “Angels”, realizzato da Olga Marciano, che evoca gli angeli del quotidiano.

IL CONCERTO. Sarà “Christmas fantasy”, l’adattamento dei canti natalizi del M° Nicola Samale, a condurre gli spettatori tra le atmosfere di questo particolare periodo dell’anno. Un lavoro pensato per riprendere gli spartiti di quelle che nel seicento venivano considerate delle vere e proprie ninne nanne in ode a Gesù bambino. La trascrizione di Samale punta a mettere insieme le diverse culture del cantare il Natale e lo fa proponendo anche degli originali spunti legati alle figure degli angeli.

E proprio per queste particolari pagine di spartito che ci sarà la partecipazione straordinaria di Antonio Onorato con la chitarra a fiato.  Musica e parole si ritroveranno in “Un Natale particolare”, l’opera per voce recitante, coro ed orchestra. Le musiche originali sono del M° Nicola Samale; il testo, tratto da “Canto di Natale” di Charles Dickens, è del M° Imma Battista e avrà la voce di Ugo Pagliai.

Il coro del Conservatorio “G. Martucci” sarà diretto da Marilù di Santo; l’orchestra del Conservatorio “G. Martucci” sarà diretta dal M° Samale.

LA MOSTRA. A far da artistico preludio ci sarà l’inaugurazione della collettiva allestita negli spazi della Sala San Tommaso. Le opere di Simona Amato, Laura Bruno, Anna Ciufo, Liliana Comes, Lello D’Anna, Gerry Fezza, Giuseppe Gorga, Ida Mainenti, Olga Marciano, Gesuino Pinna, Santa Rossi e Loredana Spirineo.

Le opere in esposizione raccontano e si raccontano con stili e tecniche differenti, fotografie e dipinti, dall’olio all’acrilico, dall’astratto al figurativo. Artisti giovani ed più affermati proporranno la loro visione degli angeli. L’allestimento scelto sarà molto semplice, in una scelta di coerenza cromatica che punta a garantire una visione obiettiva dei dipinti esposti. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 20 (tranne il 24 ed il 25 dicembre), fino al 28 dicembre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.