Meteo: vigilia di Natale ‘bagnata’ dalla pioggia su Salerno

Stampa
Ci stiamo avvicinando alle festività NATALIZIE e dagli ultimi aggiornamenti dai modelli meteo possiamo iniziare a farci un’idea sul tempo che ci aspetterà per settimana prossima. Molto probabilmente sarà molto instabile per parte della nostra Penisola a causa del passaggio di una veloce TEMPESTA in discesa da Nord. Vediamo nel dettaglio la previsione.

Già a partire dalla Vigilia di Natale un blando flusso di correnti instabile porterà deboli piogge tra Alta Toscana e Liguria ed in successiva estensione anche ai settori tirrenici di Lazio, Campania e Calabria. Nel frattempo dall’Europa Centrale un ben più vasto e organizzato fronte perturbato è pronto a fare il suo ingresso sull’Italia proprio durante la giornata di NATALE. Ci aspettiamo infatti un’ondata di maltempo su buona parte delle Regioni del Centro con tante piogge e rovesci già dalla mattinata su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Poi il peggioramento si estenderà anche al resto delle Regioni del Sud con possibilità anche di rovesci temporaleschi specie sulla Calabria.Nel suo incidere la tempesta attiverà anche forti venti dai quadranti settentrionali su tutti i principali mari. Prestare attenzione in particolare sui settori del medio basso adriatico e dello Ionio dove soffieranno raffiche ad oltre 60-70 km/h. La neve cadrà oltre i 1600-1800 metri.

Le condizioni del tempo poi inizieranno a migliorare già verso sera con il fronte perturbato che si allontanerà rapidamente verso la Grecia. A Santo Stefano infine l’Alta Pressione riuscirà a guadagnare terreno su buona parte della nostra Penisola regalando tempo più stabile e soleggiato. Data l’assenza dei venti torneranno anche le nebbie in particolare al Nord e nelle valli interne del Centro.

Fonte Il Meteo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.