Site icon Salernonotizie.it

Gregucci: allenatore del ‘brand granata fidelity?’ (di Antonio Sanges)

Stampa

Angelo Gregucci , nuovo allenatore della Salernitana, condividera’ obiettivi e strategie aziendali del club di via Allende, finalizzato a soddisfare  il progetto societario del “fair play finanziario”e della conquista della “zona play off”?

Schemi e moduli di gioco di mister Gregucci, oltre a conquistare vincenti risultati sportivi , saranno indirizzati in termini aziendali alla valorizzazione del brand granata, ed alla maggiore fidelizzazione dei propri tifosi , diretta alla creazione di nuovi “ricavi da stadio”?

L’esperienza di mister Gregucci , potra’ servire anche a rilanciare il settore giovanile della Salernitana, che alla data del 30 giugno 2016, condivideva l’ultimo posto in classifica con Avellino, Trapani e Latina. (Fonte Premio Fair Play Finanziario 17)

 Dal punto di vista aziendale , il cambio di allenatore, identifica la “bocciatura” del progetto aziendale posto in essere dal club di riferimento.

 Allo stato, il club granata, continua ad attivare la moda del “cambio di allenatori” ( 13 in sette anni)  e stravolgimento del parco calciatori,entrambe  strategie negative che determinano per la societa di Lotito e Mezzaroma “nuovi investimenti” da effetuare.

In tema di “calcio austerity”, proporre stagione in corso , il cambio di allenatore ,  ricorrere al mercato di riparazione di gennaio, significa per le società , un sacrificio in termini  di aumento e ricerca  di nuove risorse economico finanziarie.

Tali nuove risorse, “entrano” nel circuito societario,  solo grazie al finanziamento dei soci, oppure in alternativa , all’aumento del capitale sociale , e dei ricavi aziendali.

Bisogna evidenziare che allo stato, le problematiche finanziarie dell’azienda calcio trovano conferma  nel continuo apporto in termini di “versamento soci e/o aumento di capitale sociale” effettuati nelle casse societarie dai soci di riferimento.

In tema di bilancio aziendale, bisogna ricordare che entro la data del 30 ottobre 2018, l’assemblea dei soci della US Salernitana 1919, avrebbe dovuto approvare  il bilancio d’esercizio del club granata alla data del 30 giugno 2018.

In attesa di conoscere i dati di bilancio al 30 giugno 18, bisogna evidenziare che al termine della stagione sportiva del Campionato di serie b stagione 2017/18, la Salernitana si e’ classificata al 12 posto , determinando una “presenza totale” di tifosi allo Stadio Arechi  pari 183.140, e relativa “presenza media”di 8.721 unita’. (fonte Stadia Post Cards).

Tali dati rilevano che, alla data del 30 giugno 2018, il valore dei “ricavi da stadio” risulteranno essere  in linea con i valori precedenti divisi come segue : 30 giugno 17( pari ad euro 2.082 mln euro),30 giugno 16 (2.687), 30 giugno 15 (1.931).

 Risulta interessante ricordare che il bilancio societario della Salernitana, chiuso al 30 giugno 2017, ha visto  ancora una volta i tifosi granata protagonisti,   gli stessi nel periodo luglio 16- giugno 17 hanno determinato  “ricavi da stadio” pari ad 2.082 mln di euro, importo pari al 16,31% del valore totale dei “ricavi aziendali”  del club di via Allende.

Angelo Gregucci , allenatore del “fair play finanziario”granata?

Antonio Sanges

Exit mobile version