Napoli: rimosso grosso tumore alla laringe con tecnica innovativa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Record napoletano nella Sanità italiana quello realizzato dall’equipe medica dell’Ospedale del Mare. Per la prima volta ha sperimentato una tecnica innovativa per asportare un tumore in un paziente di 62 anni. I medici hanno estratto una massa tumorale dalla laringe senza l’elettrobisturi.

Lo staff è stato guidato da Giuseppe Tortoriello, direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria e patologia cervicofacciale, coadiuvato dai dottori Fierro, D’Avino, Barba, Mazzuca, Menna e dalla dottoressa de Gasperis. La scelta di una soluzione innovativa e mai attuata fino a pochi giorni fa, è stata incoraggiata dal difficile caso che hanno assistito i medici dal momento che il paziente era considerato ad alto rischio per il carcinoma in stato avanzato e le precarie condizioni cliniche dovute ad un gravissimo problema cardiologico. Per questi motivi l’uomo è stato sottoposto a una “scheletrizzazione”, come si legge nei documenti medici, e la laringe è stata asportata mediante l’uso di una fibra laser CO2 in modalità UltraPulsata.

Questo record italiano e ancora di più, della sanità napoletana, è stato eseguito e ripreso con l’ausilio di una telecamera 3D e visori 4 k che hanno permesso al chirurgo e a tutta l’equipe di seguire l’intervento direttamente da uno schermo posizionato in sala operatoria.

Fonte Voce di Napoli

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.