Salerno: un favoloso tramonto colora di rosa la città – FOTO

Stampa
Il favoloso tramonto rosa che questa sera ha colorato la città di Salerno e le acque del suo Golfo ha incantato tutti, salernitani doc e turisti. Tantissimi coloro hanno pubblicato sui social network, soprattutto su Instagram, gli scatti che immortalano il meraviglioso cielo che per un gioco di nubi e rifrazione della luce si è fatto ‘color unicorno’ con sfumature che vanno dal  rosa pastello, al lilla, fino celestino, verde acqua e violetto.

Ma come mai c’è questo colore rosa nel cielo al tramonto? Una spiegazione scientifica esiste: c’entrano le luci e la rifrazione dovuta alle nubi. Stephen Corfidi, metereologo della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), interpellato dal National Geographic, ha spiegato:

“Quando un raggio di Sole colpisce una molecola nell’atmosfera, si verifica il cosiddetto scattering, o dispersione, che invia alcune delle lunghezze d’onda luminose in diverse direzioni. Ciò accade milioni di volte prima che il raggio arrivi ai nostri occhi al tramonto. E a seconda di ciò che è accaduto alla luce prima di arrivare a noi, alcune di quelle lunghezze d’onda visibili non raggiungono neppure l’occhio. Parti di esse sono assorbite e filtrate in atmosfera. Quindi, in realtà, c’è un bel tramonto ogni sera, solo che noi non possiamo sempre vederlo da terra”.

continua su: https://napoli.fanpage.it/napoli-un-favoloso-tramonto-colora-di-rosa-la-citta-e-il-vesuvio/
http://napoli.fanpage.it/

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • SALERNO MIA QUANTO SEI BELLA QUA SONO NATO E QUA VOGLIO MORIRE IN UN ABBRACCIO TOTALE CIELO MARE E TERRA….SEI BELLISSIMA DA MORIRE….U.S.S. 1919

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.