Terremoto ed eruzione Etna, Verdi: Campania non sia impreparata

Stampa

“Quanto accaduto alle pendici dell’Etna sia un monito per ricordarci i rischi legati all’attività vulcanica e sismica nel nostro sottosuolo”. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, focalizza l’attenzione sull’importanza della prevenzione alla luce del terremoto che ha colpito i comuni etnei.

“Quanto è accaduto in Sicilia deve spingere la Protezione Civile a non farci cogliere impreparati nella nostra regione. La metropoli partenopea è posta al centro tra la caldera del Vesuvio e quella dei Campi Flegrei. A tali rischi vanno aggiunti quelli del Marsili, il potente vulcano subacqueo posto al lago delle coste cilentane, e di Ischia, che sorge in una zona ad alto rischio dove c’è stato un terremoto con vittime recentemente. In particolare occorrono piani di emergenza e evacuazione per quanto riguarda queste due aree”.

“Allo stato attuale – prosegue Borrelli – un’eruzione del Marsili o un’attività magmatica o tellurica a Ischia rischierebbero di determinare una tragedia. Inoltre servono le prove di evacuazione nel Vesuviano e nei Campi Flegrei. Sono anni che le chiediamo. Occorre approntare piani particolareggiati e prove di evacuazione che permettano alla popolazione di sapere come muoversi in caso di emergenza.

La prevenzione deve rappresentare un fondamento sia sotto il profilo della costruzione di edifici con criteri antisismici sia con la redazione di piani che permettano di agire in maniera coordinata di fronte ad eventi tellurici o vulcanici”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.