Danno al volto di Totò: i due fidanzati di Salerno si rifiutano di risarcire

Stampa
“Il quadro in Lego raffigurante il volto di Totò non sarebbe dovuto cadere, se fosse stato ben attaccato alla parete, nonostante l’urto da parte dei due visitatori di Salerno”.

È la versione della dinamica legata all’incidente avvenuto la scorsa settimana alla mostra “Brikmania”, www.brikmania.it, comunicata ieri alla direzione dell’evento espositivo aperto fino al 20 gennaio a Palazzo Fondi.

Una coppia in visita alla mostra aveva infatti provocato la quasi totale distruzione per la caduta a terra dell’opera da 2300 mattoncini LEGO, urtando accidentalmente l’effige di Totò per scattare un selfie troppo ravvicinato con l’immagine del grande mattatore, al secolo Antonio De Curtis.

“Con tempismo degno di alcune figure comiche messe in scena nei film dello stesso Totò” si lamentano gli organizzatori della mostra, “i ragazzi di Salerno, che inizialmente si erano resi disponibili per sostenere le spese di riparazione del quadro, adesso ci fanno sapere che non hanno più intenzione di pagare i costi di restauro che ammontano a circa 4.000 €  solo per le ore di manodopera per ricostruirlo.

Senza contare i mattoncini mancanti da ordinare, danneggiati dal calpestio dei due che, al contrario, sostengono che il danno sia avvenuto a causa dello staff della mostra perché il quadro, secondo la loro versione lontana dai fatti, non essendo appeso bene, sarebbe caduto da solo”.

Impossibile in quando le viti erano ben salde alla parete per impedire la caduta e venivano  ispezionate dal personale della mostra, proprio per evitare danni costosi.

Gli organizzatori di Brikmania, sorpresi da questo comportamento avvenuto in seguito alla distruzione del quadro, opera esposta che è tra l’altro l’icona dell’edizione di Napoli, hanno semplicemente commentato: “sembravano bravi ragazzi, molto seri.

La ragazza addirittura piangeva dispiaciuta. Tra l’altro si erano detti loro per primi disposti subito a pagare i costi di restauro dell’opera che richiederà una corsa contro il tempo per venire consegnata in regalo alla città di Napoli, come promesso”.

“Come nulla fosse” hanno aggiunto con amarezza gli organizzatori, “adesso la coppia di Salerno ha rinnegato tutto aggiungendo che il danno non li riguarda”.

“Potevamo al momento denunciare il fatto” commentano gli organizzatori, “ma non era nostra intenzione, tanto che avevamo fatto capire solo di voler riparare l’opera. Ora siamo molto amareggiati da questo comportamento così contraddittorio”. “Comunque non c’è problema” continuano, “il quadro è già in riparazione da un importante collezionista veneto.

È nostro intento ripararlo, prima di tutto per rispetto verso il grande personaggio simbolo di Napoli, ma anche per mantenere la promessa di donarlo alla città. Napoli è una città viva e Totò un personaggio che rappresenta degnamente il grande popolo napoletano, una figura internazionale. Nonostante questo incidente di percorso, siamo onorati di aver allestito una mostra in questa città unica”.

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si sono detti disponibili poi si sono sentiti chiedere 4000 euro, un furto.

    Disponibili si, fessi no.

  • questa coppia che probabilmente (salernitani o provinciali) sono gente senza dignità ne spina dorsale.
    Io li metterei a fare le pulizie un anno intero all’interno della struttura e magari fare anche lavori socialmente utili, vista la totale mancanza di cultura e disonestà che regna sovrana in loro.
    Spero che la giustizia faccia il suo corso, e magari quando pubblicano titoli del genere Salernonotizie o altre testate , mettano in PRIMIS : NOMI E COGNOMI, buttandoli nella gogna mediatica!

  • Quoto Francesco, esperto di diritto penale. Sanzioni decise dal suo buon senso, “tu fai le pulizie” “tu pulisci il cesso”, poi 25 anni di pena

  • sECONDO ME 4000 SON POCHI.
    Altro che fessi, etc. Chi rompe paga. E i cocci son suoi, imparate.

  • Non per il grande Toto’ sia chiaro, ma o ragazzi hanno applicato il piangi e fotti made in Napoli. Poi a Napoli I soldi non mancano a nessuno, tra attivita’ illecite di vario genere ed imbrogli se lo pagassero loro, o magari il povero Koulibaly che guadagna 6 milioni l’anno ed e’ cosi’ sensibile

  • Quindi:
    50 euro di mattoncini.
    200 euro di lavoro qualificato per 4 ore.
    3750 euro di infusione di arte.

    ci sta…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.