Fisciano: inaugura “La casa di Bernardette”, centro per disabili

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Inaugura sabato 5 gennaio a Fisciano, “La casa di Bernardette”, il centro polifunzionale semi residenziale aperto a tutti i disabili, ideato e diretto da Aniello D’Antuoni e Giovanni Memoli. Sotto il coordinamento di Viviana Cotticelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, presso il centro si alterneranno laboratori creativi per lo sviluppo della motricità fine ed il cordinamento oculo-manuale, laboratori di lingue e di computer.

Uno dei punti di forza della struttura è l’essere immersa in una cornice tra il verde e le montagne, che può garantire benessere fisico in tutti i sensi, sfruttando gli ampi spazi esterni per tutte le attività ludiche e motorie.

Inoltre, in un futuro prossimo, l’obiettivo sarà creare un ponte tra gli utenti del centro e le aziende con percorsi formativi che li vedrà proiettati nel mondo lavorativo, consentendo al disabile di impegnare il tempo sfruttando le proprie potenzialità e mettendole a servizio della comunità.

Tra gli obiettivi anche quello di dotare il centro di una mini fattoria didattica, i cui animali potranno essere utilizzati per la pet-therapy ed i prodotti dell’orto (marmellate, nocciole e simili) come base per ulteriori attività volte all’autonomia economica dei singoli utenti. “La casa di Bernardette”, convenzionata con i Comuni, sarà un importante punto di riferimento non solo per Fisciano ma per tutte le zone limitrofe.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.