Incidenza tumorale in Campania: prima Caserta, penultima Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ormai si può dire ufficialmente che l’incidenza delle patologie tumorali in provincia di Caserta è la più alta dell’intera Regione. Sorprendentemente al secondo posto si attesta la provincia di Avellino, seguita da Napoli con l’1,54% risultante della media aritmetica delle incidenze registrate in ognuna delle tre Asl napoletane.

Infine Salerno e Benevento.

Decine e decine di Comuni di questa provincia fanno parte di quelli attenzionati dal governo in quello che potremmo definire un vero e proprio cratere di Terra dei Fuochi.

Difficile sostenere che esista una connessione. Dovremmo avere il tempo, e non è detto che non lo troveremo, per reperire le serie storiche dei tassi di incidenza, perché solo attraverso la verifica di una loro progressione, di una loro regressione o di una loro invarianza si può azzardare un’eventuale relazione con i problemi nati soprattutto negli ultimi vent’anni a causa dell’inquinamento da rifiuti variamente connotati.

Un’altra cosa che si può fare è quella di confrontare questi numeri indici con quelli delle altre Asl d’Italia.

Sarebbe un confronto efficace perché il codice 048 è definito in maniera omogenea in tutti i luoghi dello stivale.

Fonte: www.casertace.net

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.