Incidenza tumorale in Campania: prima Caserta, penultima Salerno

Stampa
Ormai si può dire ufficialmente che l’incidenza delle patologie tumorali in provincia di Caserta è la più alta dell’intera Regione. Sorprendentemente al secondo posto si attesta la provincia di Avellino, seguita da Napoli con l’1,54% risultante della media aritmetica delle incidenze registrate in ognuna delle tre Asl napoletane.

Infine Salerno e Benevento.

Decine e decine di Comuni di questa provincia fanno parte di quelli attenzionati dal governo in quello che potremmo definire un vero e proprio cratere di Terra dei Fuochi.

Difficile sostenere che esista una connessione. Dovremmo avere il tempo, e non è detto che non lo troveremo, per reperire le serie storiche dei tassi di incidenza, perché solo attraverso la verifica di una loro progressione, di una loro regressione o di una loro invarianza si può azzardare un’eventuale relazione con i problemi nati soprattutto negli ultimi vent’anni a causa dell’inquinamento da rifiuti variamente connotati.

Un’altra cosa che si può fare è quella di confrontare questi numeri indici con quelli delle altre Asl d’Italia.

Sarebbe un confronto efficace perché il codice 048 è definito in maniera omogenea in tutti i luoghi dello stivale.

Fonte: www.casertace.net

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.