Salerno: artigiano salernitano realizza corno rosso portafortuna

Stampa
Nel centro storico di Salerno c’è una bottega che sforna pezzi di artigianato di grande qualità. Il maestro Gianni Savastano è specializzato nella creazione di oggetti dedicati alla Salernitana ma questa volta si è cimentato nella realizzazione di un corno portafortuna per augurare a tutti un buon 2019.

Il corno napoletano è un notissimo portafortuna tipico della città partenopea, ma anche nell’Italia Meridionale in genere, e la sua storia affonda le radici addirittura nell’antichità.

Ma perchè il corno napoletano è rosso?

Rosso perchè il colore simboleggia il sangue, quello dei nemici sconfitti. E il corno napoletano deve essere fatto a mano perchè le mani che lo fabbricano conferiscono le proprietà benefiche.

E’ risaputo, inoltre che per funzionare contro la malasorte, il corno napoletano deve essere di corallo, e deve essere donato da qualcuno, e non acquistato da sè. Non solo: deve anche essere concavo perchè così si può riempire di sale all’interno.

Non a caso, il corallo è una pietra rinomata per proteggere dal malocchio e per salvaguardare le donne incinte.

A Napoli, il corno è diventato un oggetto simbolo della cultura del luogo.

Non si può fare un giro nel capoluogo campano senza vedere sulle bancarelle o nei negozi il famosissimo corno napoletano, in varie grandezze e decorato nei modi più disparati.

Secondo i napoletani, il corno napoletano deve essere “tuosto, vacante, stuorto e cu’ ‘a ponta”, appunto fatto di materiale duro, come il corallo, vuoto all’interno e con la punta.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.