Epifania, in Costiera Amalfitana sfilata dei Magi e lancio Stella Cometa

Stampa
A Scala, in costiera amalfitana, l’Epifania si celebra con la tradizionale sfilata dei Magi a cavallo e il suggestivo lancio della stella cometa.

Domani, dalle 16.30, il corteo dei Magi, vestiti con abiti d’epoca, si snoderà dal borgo San Pietro. All’arrivo nel Duomo di San Lorenzo (ore 17 circa), sarà celebrata la Santa Messa a cui seguirà la reposizione del Bambinello tra le melodie pastorali degli zampognari che a Scala tengono viva l’antica tradizione.

Quella che con tutta probabilità ispirò Sant’Alfonso Maria de’ Liguori durante sua permanenza a Scala, sulle alture di Santa Maria de’ Monti nel 1731, per la composizione della celebre “Quanno nascette Ninno” (1754), da cui deriva il “Tu scendi dalle stelle”, il canto natalizio italiano per antonomasia.

Dalle 18 la processione arriverà alla grotta di Sant’Alfonso dove si assisterà alla calata della stella cometa di bengala, che illuminerà la notte attraversando la vallata.

La serata si concluderà in allegria e spensieratezza in piazza del Municipio con l’esibizione de “La banda dell’ammuina”, formazione locale composta da circa 60 elementi. Seguirà la tradizionale tombola della Befana, per piccoli e grandi all’interno del Duomo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.