Casciello (FI): «La Treofan va salvata anche se la Jindal non recede»

Stampa
Facendo seguito ai contatti già avuti nei giorni scorsi con il Presidente di Confindustria Salerno, Ing. Andrea Prete, l’On. Gigi Casciello, deputato di Forza Italia, con una lettera ha richiesto un intervento urgente del numero uno di Confindustria sulla vicenda della Treofan di Battipaglia, presentando una proposta per la salvaguardia dei lavoratori nel caso il Ministero del Lavoro non riuscisse ad indurre la multinazionale indiana Jindal ad un ripensamento delle proprie strategie.

E’ stato infatti richiesta la convocazione urgente di un tavolo istituzionale (Ministero, Regione, allargato all’intera rappresentanza parlamentare salernitana) e l’idea di un acquisizione della Treofan da parte di aziende italiane, leader del settore, e l’eventuale assorbimento graduale e diffuso di questi lavoratori altamente specializzati presso altre realtà industriale del territorio.

“La drammatica situazione della Treofan – si legge nella missiva inviata all’Ing. Prete -, con a rischio 78 posti di lavoro e la conseguente mortificazione e dispersione di professionalità specifiche nel settore della produzione del film in polipropilene, richiede un Suo autorevole intervento oltre quanto già programmato in occasione del prossimo incontro al Ministero del Lavoro con le rappresentanze sindacali e una delegazione dei vertici aziendali”.

Il deputato azzurro nella sua nota a Confindustria ribadisce: “La strategia di acquisizione da parte della multinazionale indiana Jindal, colosso indiano che alla fine di ottobre ha acquistato il ramo europeo della multinazionale concorrente, (con ipotizzate operazioni di spostamento di ordini di lavorazione dall’unità produttiva di Battipaglia verso altri siti produttivi) induce a ritenere che sia altissimo il rischio di trovarci di fronte ad una strada già tracciata: ricorso ad ammortizzatori e successiva chiusura dello stabilimento di Battipaglia”.

La richiesta dell’On. Casciello è: “Le chiedo di farsi promotore di una iniziativa istituzionale: un tavolo che possa coinvolgere anche Ministero dello Sviluppo economico, Regione Campania e intera rappresentanza parlamentare salernitana per verificare ulteriori due strade nel caso il Ministero del Lavoro non riuscisse ad indurre la multinazionale indiana Jindal ad un ripensamento delle proprie strategie aziendali, con l’individuazione di soluzioni alternative.

Si pensi ad esempio all’acquisizione della Treofan da parte di aziende italiane, tra l’altro presenti anche a Battipaglia ed in provincia di Salerno, che occupano già posizioni da leader del settore, e all’assorbimento graduale e diffuso delle stesse professionalità, altamente specializzate, della Treofan presso ulteriori realtà industriale del territorio”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma come, a Natale è andato il ministro, poi il figlio del governatore, domani fanno un consiglio comunale davanti la fabbrica e il gruppo indiano non fa marcia indietro? Si vede che la politica in italia vale meno di zero (se non per arraffarsi 15mila euro di cadeau al mese più optional)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.