Miniero e il suo “Attenti al gorilla”: al Cinema il film girato a Salerno

Stampa
«Il gorilla è la metafora di una diversità e di un’accoglienza con la quale dobbiamo fare i conti. È anche l’unico africano che vorrebbe tornare in Africa». Luca Miniero parla così del primate protagonista del suo nuovo film “Attenti al Gorilla”, in uscita nelle sale il 10 gennaio distribuito da Warner Bros. Il film è stato girato a Salerno la scorsa estate e sarà distribuito oltre che al The Space anche al cinema Apollo, la storica sala cinematografica della città rinata a Natale.

Al centro della storia c’è Lorenzo (Frank Matano), un avvocato fallito, che per recuperare la stima dei suoi tre figli e della sua ex moglie (Cristiana Capotondi) decide di fare causa allo zoo di Salerno. La vince, ma dovrà riportare il primate a sue spese nel suo habitat naturale.

Per risparmiare deciderà allora di portarselo a casa costruendo perfino una simil giungla nel suo salotto. «L’idea di questo film è nata a seguito di una sentenza americana che riconosce ai gorilla lo status di persone non umane. L’adattamento di questa vicenda alla realtà italiana è diventata poi una commedia.

Ho voluto fare un film che riflettesse sul rapporto tra uomo e animale», racconta il regista napoletano (“Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”) che ha scritto il soggetto e la sceneggiatura insieme a Giulia Gianni e Gina Neri. Questo grande animale peloso, con la voce di Claudio Bisio, guarda gli uomini convinto che Darwin si sbagliava di grosso perché non è l’uomo a discendere dalla scimmia, ma la scimmia a discendere dall’uomo.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • …. nessuno sa il vero numero di films che quotidianamente sono stati girati nella ns. Salerno!!! C’è un “regista” che un giorno si è l’altro pure…., direttamente e/o attraverso i suoi “adepti” continua a fare della ns. Città la naturale scenografia dei suoi films….. IL CAST È SEMPRE DA LUI DIRETTO, SCELTO E GESTITO, I COMPIONI…. SEMPRE GLI STESSI, MINIMI ADEGUAMENTI, MA GLI STESSI!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.