Muore Anna Marinari a Faiano: era simbolo emancipazione femminile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Anna Marinari, più famosa come la “compagna Marinari” purtroppo non c’è più, si è spenta all’età di 84 anni: è stata il simbolo dell’emancipazione femminile in provincia di Salerno, combattendo con tutta sé stessa per il diritto al lavoro delle donne che svolgevano il lavoro di tabacchine, proprio come lei.

Anna Marinari era originaria di Faiano e nonostante fosse sia moglie sia madre, non ha mai rinunciato alle lotte sindacali portando sul cuore il simbolo della Cgil e del Pci. Proprio nella sua veste politica, divenne famosa per aver partecipato in prima linea alle proteste legate alla chiusura del tabacchificio in cui lavorava. Per la sua gente è stata un punto di riferimento straordinario, nonostante non abbia mai voluto candidarsi in politica e giocare in prima linea.

Ha concluso i suoi giorni da pensionata insieme a un circolo femminile a Faiano, mostrando sempre grande forza di volontà davanti alle difficoltà. Anna Marinari è stata anche una delle prime donne a prendere la patente.

Fonte Il Mattino.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.