Aliberti ricorda Masinga: ”Lo andai a prendere a Wembley e lui ci salvò”

Stampa
Una persona sensibile che a Salerno ha lasciato il segno. Stiamo parlando dell’ex presidente granata Aniello Aliberti che costrui quella che rimane la più forte Salernitana della storia. Poi sappiamo tutti come andò a finire con un fallimento che grida ancora vendetta. E nel decennio Alibertiano una delle pagine più belle dove l’ex patron non trattenne le lacrime (oltre a quel Salernitana Vicenza in A) è sicuramente la gara all’Arechi qualche anno prima contro il Castel di Sangro. I granata si giocano la permanenza in B contro il Castel di Sangro. Serve la vittoria altrimenti si retrocede e il compainto Phil Masinga scomaprso oggi a 49 anni è l’eroe di giornata:

Ho noleggiato un aereo per andare a Wembley, ho aspettato che finisse la partita e poi l’ho riportato a casa –  ricorda un commosso Aniello Aliberti ai microfoni di SalernitanaNews – Poi Varrella lo ha fatto entrare nel secondo tempo e lui ha segnato e ci ha salvato. La A di due anni dopo è nata con quel gol”.

Anche il presidente della Salernitana più importante della storia è rimasto sconvolto quando questa mattina ha appreso la tragica notizia: “Purtroppo da anni ci eravamo persi di vista, sapevo che era rientrato in Sudafrica. Non ero a conoscenza della malattia, quando ho saputo ho provato un forte dispiacere. Era una persona seria oltre che un bravo ragazzo e un grande calciatore”.

Ed è stato proprio Aliberti a scoprire il Masinga calciatore, nel lontano ’96: “Me lo segnalò Raffaele Novelli che insieme all’agente Peppe Viscido mi segnalò questo calciatore che all’epoca era assistito da Vinicio Fioranelli – racconta Aliberti – Giocava in Svizzera ma naturalmente la B italiana era di maggiore appeal nonostante quell’anno non navigassimo in buone acque. All’inizio non si ambientò bene, alcuni pseudo tifosi lo presero di mira e Masinga fu anche vittima di razzismo. Voleva anche andare via per questo ma non si perse d’animo, gli dispiaceva di non essere apprezzato. Poi esplose”.

Un campione dentro e fuori dal campo: “Una persona squisita. Ogni pomeriggio dopo l’allenamento veniva in sede, faceva lezione con la moglie per imparare l’italiano. Quando poi finiva il corso rimanevamo a chiacchierare. Rimase molto legato al territorio e amava tantissimo il calcio: nello spogliatoio era molto benvoluto, fece presto amicizia”.

Oltre al gol col Castel di Sangro anche il sigillo al Cesena e la doppietta al Brescia. Poi il trasferimento al Bari: “Carlo Regalia, persona seria e grande conoscitore di calcio, lo volle al Bari a tutti i costi. Parlai con Masinga e mi chiese il trasferimento, era molto attratto dalla Serie A. Mi fece piacere seguirlo gli anni successivi, ricordo un gol all’Inter bellissimo. Fece una grande carriera, se l’è meritata”.

Fonte SalernitanaNews

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Come nella vita anche nello sport bisogna essere uomini veri e tu lo sei stato R.i.p. Masinga, come gran parte della Salernitana di Aliberti tutti lottavano e davano il massimo per la maglia, ci avete regalato emozioni uniche e avete portato in alto la nostra amata Salernitana

  • Sei stato, sei e resterai il mio presidente e spero che conservi ancora la sciarpa che ti donai quando sei stato ricoverato al San Leonardo. Non so se i sogni si avverano ma un giorno sarebbe bello rivederti al comando della Salernitana. Tu sei la storia e un uomo quelli di oggi non sono nessuno e non avranno mai il mio rispetto…conta poco…ma l’importante è che io la notte possa dormire tranquillamente senza esser complice dell’uccisione della salernitana per conto di due presidenti fantocci un direttore sportivo pappone e qualche amichetto colluso. Mi vergogno. Ciao caro presidente a presto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.