Morto il sindaco di Danzica accoltellato a concerto di beneficenza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il sindaco di Danzica, Pawe Adamowicz, 54 anni, è morto in ospedale dopo essere stato accoltellato ieri sera da un 27enne sul palco di un concerto di beneficenza, di fronte a migliaia di persone. Lo riferisce l’agenzia polacca Pap, citando fonti dell’ospedale. Secondo l’emittente polacca TvN, l’aggressore avrebbe urlato di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di Piattaforma Civica, partito di cui il sindaco faceva parte in passato.

Adamowicz, esponente di punta dell’opposizione al governo della destra populista guidato dal partito “Diritto e Giustizia” che dal 1998 è alla guida della città che diede i natali a Solidarnosc, era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di cinque ore. Il politico è molto noto in Polonia e all’estero come un forte sostenitore dei diritti della comunità Lgbt e dei migranti e rifugiati, in controtendenza con il crescere dei sentimenti anti immigrati nel Paese.

«Io sono un europeo e quindi per natura sono aperto», ha detto in un’intervista al Guardian nel 2016. «Danzica è un porto e credo che debba sempre essere un rifugio per chi arriva dal mare».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.