Udienze civili in Cittadella Giudiziaria: firmato protocollo

Stampa
Nella giornata di oggi è stato firmato presso la presidenza del Tribunale di Salerno il  protocollo d’udienza dei procedimenti civili. Il risultato è stato raggiunto dal Presidente del Tribunale di Salerno, dott. Giovanni Pentagallo, in collaborazione con la Dott.ssa Rosa Sergio, Presidente della seconda sezione civile del Tribunale di Salerno, delegata dalla Presidenza del Tribunale, con il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Salerno, e con la partecipazione delle  sezioni territoriali delle associazioni Aiga, ANF Sindacato Forense, Movimento Forense, Osservatorio sulla Giustizia Civile, ONDIF, Impegno per la Giustizia, Camera per i Minori di Salerno “Anna Amendola”.

Il protocollo composto da 14 articoli è stato voluto e predisposto per la sentita esigenza di organizzare e regolamentare in maniera più efficiente e meno affollata la celebrazione delle udienze civili al fine di garantire il rispetto e la dignità di tutti i soggetti coinvolti.

Particolarmente soddisfatta la Presidente dell’associazione Italiana Giovani Avvocati, Avv. Chiara Zucchetti, la quale ha anche spiegato che “Si è cercato di far fronte ad alcune problematiche, quali ad esempio la carenza di ascensori, stabilendo di agevolare l’accesso alle aule d’udienza ubicandole ai piani inferiori, o l’eccessivo affollamento delle aule d’udienza, suddividendo i ruoli in fasce orarie dando precedenza alle vertenze la cui trattazione appare presumibilmente più breve, non trascurando l’adozione di accorgimenti tesi a velocizzare lo svolgimento dei processi”.

La sottoscrizione del protocollo, giunta a conclusione di un lungo lavoro, rappresenta solo il primo passo di un percorso dettato dalla comune volontà di adoperarsi per il miglioramento del servizio giustizia, con l’auspicio di una sempre più ampia e reciproca collaborazione tra avvocatura, magistratura e personale amministrativo.

L’Aiga Salerno diffonderà tra i propri soci e, in ogni caso il più possibile, il protocollo e vigilerà sul rispetto dello stesso non mancando di farsi promotrice di eventuali modifiche e miglioramenti si rendessero necessari.

Ufficio Stampa Aiga Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.