Trapianto di rene: se ne parla a Salerno il 19 gennaio

Stampa

L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto della A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno organizza il Corso “Trapianto di rene: stato dell’arte per il miglioramento dell’outcome clinico“, sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 08,30 alle 18,30 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno. Il trapianto renale è la migliore soluzione terapeutica per la cura della malattia renale cronica terminale.

Nell’ultimo decennio è stato osservato un incremento del numero dei trapianti eseguiti, sia da donatore non vivente che da vivente, e un significativo miglioramento della prognosi del trapianto nel tempo. Aspetto fondamentale per il buon esito del trapianto renale è una costante sorveglianza del paziente nell’ambito di un percorso di follow-up centrato sulla corretta gestione delle problematiche cliniche, mediche e chirurgiche, correlate al trapianto stesso.

Nel corso di aggiornamento saranno affrontati temi riguardanti la corretta gestione del follow-up nefrologico del trapianto di rene, l’utilità di ausili diagnostici per la gestione del rigetto, quali la biopsia renale e l’imaging ecografico, la prevenzione e la gestione di complicanze infettive e neoplastiche.

Sarà, inoltre, dedicata una sessione alla esperienza trapiantologica maturata presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

Le due letture magistrali saranno svolte dal Past President della Società Italiana di Nefrologia prof. L. Gesualdo di Bari e dal Direttore del Centro Trapianti Rene Pancreas di Padova prof. P. Rigotti, fornendo ai discenti una panoramica su quello che è lo stato dell’arte del trapianto renale oggi e per come è affrontato il percorso del follow-up post trapianto, sia dal punto di vista del nefrologo, che del chirurgo trapiantologo.

Il percorso formativo sarà, poi, completato con una sessione pratica riguardante l’utilizzo dell’imaging ecografica per la diagnosi non invasiva di problematiche quale il rigetto e le complicanze chiurirgiche precoci e tardive.

Per i giovani medici nefrologi under 35 sarà offerta la possibilità di partecipare ad una Sessione Poster, con l’assegnazione di un premio intitolato ad “Angelo Santopietro” da assegnare al miglior elaborato sul tema del follow-up del trapianto renale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.