Una super Luna rossa il 21 gennaio: l’eclissi totale all’alba

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il primo grande appuntamento astronomico nei cieli italiani è fissato per la mattina del 21 gennaio, quando all’orizzonte, poco prima dell’alba, potremo ammirare la super Luna che si colora di rosso, per un’eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019. Inizierà quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. Ma il clou dell’evento, la totalità, sarà visibile da tutta Italia.

• Nell’ombra della Terra: il clou all’alba

L’eclissi di Luna avviene quando il nostro satellite naturale si immerge nell’ombra della Terra. Quindi Sole, Terra e Luna devono essere allineati (in quest’ordine), con la Terra al centro tra i due. Per questo tutte le eclissi di Luna avvengono quando è piena, come spiega il sito del Virtualtelescope.

Questa volta l’orario non sarà dei più comodi. Bisognerà alzarsi molto presto per vedere almeno la fase clou dello spettacolo. La Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra poco dopo le tre e mezza. Dopo un’ora, quando in Italia saranno le quattro e mezza del mattino, comincerà a oscurarsi entrando nell’ombra. La totalità (la fase in cui sarà completamente immersa nell’ombra) inizierà alle 5.41 e terminerà alle 6.43. Per più di un’ora, dunque, la Luna sarà rossa.

Perché rossa e non “nera”? Per capirlo bisogna cambiare prospettiva e fare un salto proprio sulla Luna. Vista da lì, infatti, l’eclissi diventa un’eclissi di Sole, con la Terra che lo nasconde completamente. Ma non blocca tutti i raggi solari, resta un anello di luce rossastra. L’atmosfera del nostro pianeta, infatti, piega alcune frequenze di luce, quelle del rosso nello spettro, indirizzandole verso la Luna. E così la colora.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.