Salerno: al Porticciolo di Pastena la tradizionale “Vampa di Sant’Antonio”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Oggi la chiesa ricorda Sant’Antonio Abbate, venerato in tantissime città d’Italia come protettore di tutti coloro che lavorano col fuoco: ceramisti, pizzaioli, fornai, artigiani e pompieri, nonché degli animali che, secondo una leggenda, solo nella notte del 17 gennaio, possono parlare.

Al Santo è associato un rito antichissimo per illuminare le tenebre ed interrompere, per una sera, il freddo dell’inverno, celebrando così la vita che risorge. Sono tantissimi gli appuntamenti che si svolgeranno nel salernitano in occasione della festa di Sant’Antonio Abbate.

Torna ad accendersi la tradizione a Salerno nella suggestiva cornice del porticciolo di Pastena, con la “Vampa di Sant’Antonio” che si è svolta in serata per riscaldare, unire e propiziare la generosità del nuovo anno. L’accensione – come da tradizione – è stata accompagnata da tammorre e pizziche e, a seguire, le casse armoniche dei migliori sound system salernitani.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.