Costiera: la Chiesa dell’Ascensione di Tramonti torna all’antico splendore

Stampa
L’antica Chiesa dell’Ascensione di Paterno Sant’Arcangelo è pronta a tornare all’antico splendore. Lo scorso anno, infatti, il Comune di Tramonti aveva candidato l’edificio al bando regionale di riqualificazione turistica e messa in sicurezza dei santuari campani, pubblicato sul BURC n. 35 del 17.05.2018, ottenendo un primo riscontro positivo.

Deliberato lo scorso 26 luglio dalla Giunta Comunale, il progetto di “Restauro Conservativo, valorizzazione e musealizzazione della Chiesa dell’Ascensione in località Paterno Sant’Arcangelo”, per un importo di 200mila euro, prevede interventi di messa in sicurezza per la funzionalità dell’immobile, di manutenzione straordinaria per l’efficienza del sagrato, e di ammodernamento e ampliamento dell’impianto di diffusione sonora, nonché sostituzione dei corpi illuminanti con dispositivi a tecnologia LED, per un migliore svolgimento delle attività religiose e culturali.

Il progetto – affidato dal Settore tecnico comunale ad uno studio d’architettura esperto del settore – è stato presentato alla Regione nell’ambito della misura POR CAMPANIA FESR  2014/2020 per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche rivolta agli Enti che intendono ottenere il “Sostegno istituzionale a progetti d’investimento ad immobili adibiti alla fruizione della cultura”.

Adesso si attende l’approvazione dei lavori che entro il 2020 riporteranno all’antico splendore questo storico edificio, Patrimonio del Comune di Tramonti.

La Chiesa, risalente al X secolo, è tappa del “Sentiero delle 13 chiese” del CAI Monti Lattari, che attraversa tutte le borgate di Tramonti con un percorso suggestivo tra il verde della vallata. Costruita interamente in pietra e in parte scavata nella roccia, è stata più volte protagonista di trasmissioni TV, quali Linea Verde o Piccola Grande Italia, ma anche di svariati servizi al TG3 Itinerante, spot pubblicitari, ma anche di eventi culturali e religiosi.

«Questo progetto – ha detto l’Assessore Vincenzo Savinoè in linea con la ferma intenzione dell’Amministrazione Comunale di promuovere e valorizzare le attività artistiche, educative e culturali sul territorio. La riqualificazione di un edificio così antico, pezzo di storia del territorio e proprietà del Comune, andrà a rappresentare un ulteriore richiamo turistico per quei viaggiatori che sanno apprezzare un territorio autentico e genuino come quello di Tramonti. Un’attività in continuo fermento, che coinvolgerà anche gli altri monumenti culturali del paese con interventi mirati a ottimizzare l’illuminazione, esaltando ancor più la bellezza dei siti di interesse storico».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.