Salerno: scuole paritarie fantasma rilasciavano centinaia di falsi diplomi

Stampa
Salerno, in Campania, diversi istituti paritari sono finiti al centro di uno scandalo per produzione di documenti e titoli falsi e sono ora sotto indagine. Alcune scuole paritarie nella zona di Salerno avrebbero, infatti, prodotto e rilasciato centinaia di diplomi falsi a bidelli e personale di segreteria, che poi emigrava in gran parte al centro-nord, soprattutto in Veneto.

Le indagini sono partite e si sono sviluppate proprio dal Veneto e da altre zone del centro-nord, dove l’Ufficio Scolastico regionale a iniziato ad indagare su alcune scuole campane, dal momento che moltissimi dipendenti scolastici del luogo avevano conseguito il diploma di qualifica triennale col massimo dei voti proprio in istituti paritari della Campania, che si trovano ora sotto indagine.

Si tratta di alcune scuole partitarie “fantasma”, dei veri e propri “diplomifici”, che non avrebbero mai ricevuto il decreto di riconoscimento di scuola paritaria autorizzata a rilasciare questi certificati, ma che sfornavano comunque titoli su titoli.I diplomi emessi da questi istituti di Salerno permettevano l’inserimento nelle graduatorie di istituto 2018-2021 del personale Ata, che comprende bidelli e assistenti di segreteria.

In particolare, due istituti sono finiti nel mirino degli Uffici Scolastici preposti. Queste scuole hanno già ricevuto la revoca di status di scuola paritaria.

L’inchiesta, dunque, si sta allargando e ampliando sempre di più, proprio per questo è molto probabile che tanti altri istituti paritari di Salerno e in generale della Campania finiscano nei mirino dei controlli delle amministrazioni, come pure scuole di altre parti d’Italia.

Fonte www.ilgiornale.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E chissá quanti docenti avranno beneficiato di servizi in queste scuole e magari adesso saranno di ruolo.

  • Vergogna per chi ha fatto sacrifici sullo studio comunque non pagate questi miserabili esistono scuole che fanno corsi serali

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.