Salerno: alla Prefettura la cerimonia commemorativa de “Il Giorno della Memoria”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si è svolta presso la Prefettura di Salerno la cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati, in concomitanza con la celebrazione nazionale al Quirinale.

La manifestazione si è aperta con il “Racconto di una sopravvissuta” rappresentato dagli studenti dell’istituto “De Filippis/Galdi” di Cava de’Tirreni ed è proseguita con i saluti del Prefetto di Salerno, Dr. Francesco Russo e della Professoressa Pina Basile, Presidente della “Società Dante Alighieri” di Salerno che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

Successivamente è stata proiettata una video-intervista al Sig. Felice Magliano classe 1913 originario di San Giovanni a Piro e superstite dei campi di sterminio, al quale il Presidente della Repubblica ha conferito la “medaglia d’onore”. Altre 6 medaglie d’onore “alla memoria” sono state consegnate ai familiari di cittadii della provincia di Salerno, rinchiusi nei lager nazisti, accompagnati dai Sindaci dei comuni di residenza:

Giovanni Albano – Bracigliano (alla memoria)

Aniello Barbaria – Pagani (alla memoria)

Antonio Bruno – Piaggine (alla memoria)

Paolo Costantino – Roccapiemonte (alla memoria)

Eiddio Paraggio – Battipaglia (alla memoria)

Goffredo Sessa – Serre (alla memoria)

L’iniziativa, alla quale sono intervenute le autorità civili, militari e religiose – è stata animata dagli studenti dell’Istituto “Basilio Focaccia” di Salerno, che hanno raccontato la dolorosa vicenda dei deportati con la lettura dei versi de “L’inferno di Auschwitz” e la proiezione del filmato “La neve grigia” e dal quartetto d’archi dell’Istituto “De Filippis/Galdi” di Cava de’Tirreni che, oltre all’Inno d’Italia, ha eseguito alcuni brani evocati della tragedia dell’Olocaustico, come Schindler’s List, La vita è bella, Palladio”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.